Lo scrittore romano Roberto Pulcini con l’opera dal titolo “L’Amore puro” si è aggiudicato il Premio Letterario 'Casinò di Sanremo-Antonio Semeria' 2015. La giuria popolare, formata da 41 giurati presenti in sala ha ascoltato i tre finalisti, indicati dai giurati tecnici e quindi ha espresso il suo voto su apposite schede subito scrutinate.
Questa la classifica finale:
Roberto Pulcini- Roma- “L’Amore Puro” Primo classificato
Maria Gabriella Licata – Milano- “ La bella signora Scimè” Seconda Classificata
Ermanno Fugagnoli – Venezia- “Vacanze romane “ Terzo classificato
Lucio Scorzelli - Imperia “Solo per un attimo” – Menzione della Giuria per la grande attenzione attribuita alla bellezza della Riviera dei fiori.
Hanno consegnato il premio al vincitore l’assessore comunale Costanza Pireri, il Presidente del Casinò, Gian Carlo Ghinamo e l’editore Fabrizio De Ferrari. “Felicitazioni vivissime al vincitore, di cui abbiamo potuto apprezzare la profondità della tematica espressa. Un grazie sentito a tutti gli scrittori partecipanti, alla giuria popolare, a quella tecnica e a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questo evento” dice il Presidente del Casinò di Sanremo, Dott. Gian Carlo Ghinamo con i consiglieri Avv. Maurizio Boeri e Dott.sa Sara Rodi. “Con questa iniziativa letteraria si rinverdisce la tradizione dei Premi della Casa da Gioco, sempre di grande livello, iniziativa che merita di crescere ulteriormente e di costituire il trampolino di lancio per tanti autori esordienti".
“Siamo davvero orgogliosi di aver partecipato a questo evento- sottolinea il Dott. Fabrizio De Ferrari – Pubblicheremo e promuoveremo l’opera vincitrice , esprimendo già da ora l’augurio più vivo perché questo premio possa essere un valido sostegno nel tempo per tanti autori". In apertura è stato proiettato il documentario del regista giornalista Roberto Pecchinino che ha ricordato la grande attenzione culturale ed artistica che ebbe il dott. Antonio Semeria per la casa da gioco e per la città di Sanremo.
Hanno allietato la cerimonia la Scuola Ottorino Respighi con i maestri Marco Zaccari al pianoforte e Eugenio Parodi al flauto. La Compagnia Stabile Città di Sanremo con l’attore regista Anna Blangetti.