Festival di Sanremo - 10 febbraio 2015, 15:34

#Sanremo2015, Nina Zilli: "La musica è come andare dallo strizzacervelli senza pagare la parcella"

Bella e stilosa, sogna di vincere il Festival ma in fondo..."ciò che conta è quello che viene dopo".

Le foto della conferenza di Francesco Ameglio © Sanremonews.it

Nina Zilli si presenta al Festival con il brano "Sola". Si esibirà domani. È la prima artista in gara a presentarsi per le conferenze in sala radio e web. Bellissima e stilosa, e soprattutto puntuale al secondo.

35 anni appena fatti, capelli raccolti, si lascia catturare dalle decine e decine di scatti dei fotografi che la circondano. Coppola nera in testa - "me l'hanno appena regalata", dice. Il 12 uscirà il suo nuovo album "Frasi e Fumo".

In molti le chiedono se punta a vincere il Festival. E in molti fanno capire che se lo meriterebbe. Lei non ci pensa più di tanto. "Il palco di Sanremo è difficilissimo anche per chi ha tanta esperienza. Ti buttano fuori e devi cantare e poi è finita. L'emozione è sempre tantissima. Sogno di vincere, ovvio, ma so che quello che conta viene dopo" - dice.

Sul brano che presenta a Sanremo dice che lo ha arrangiato personalmente e che ogni elemento dell'orchestra sarà coinvolto nella sua esibizione. "E' un brano che parla di solitudine, ovviamente" - spiega. "La solitudine è qualcosa che appartiene a tutti, a volte siamo soli anche in mezzo ad una folla, per cui tanto vale imparare ad affrontarla".

Insomma, fa capire, "la musica è un po' come andare dallo strizzacervelli senza pagare la parcella". Per lei un in bocca al lupo sincero da tutta la sala stampa, dove sono in tanti a fare il tifo per lei.

Barbara Simonelli