Record di presenze della stampa per il Festival di Sanremo firmato Carlo Conti, al via domani su Rai Uno. Le due Sale Stampa, all'Ariston Roof e al Palafiori, Sala 'Lucio Dalla' - sono pronte ad accogliere in queste ore 1306 giornalisti e operatori dell'informazione.
All'Ariston Roof sono accreditate, in tutto, 219 testate con 543 giornalisti di agenzie, quotidiani, periodici e gli inviati di web, giornali radio e Tg e rubriche Rai, Mediaset e Sky, insieme alla stampa estera. Presenti anche 110 fotografi e gli addetti stampa delle case discografiche, a rappresentare etichette e artisti in gara o presenti come ospiti al festival. Complessivamente, all'Ariston Roof sono accreditate 599 persone. Giornalisti, conduttori e tecnici dell'emittenza radiotv italiana e del web sono invece ospitati nella Sala Stampa 'Lucio Dalla', al terzo piano del Palafiori, a pochi passi dall'Ariston. Qui lavoreranno 707 accreditati di 269 radio, tv e siti internet. La comunicazione è curata dall'Ufficio Stampa della Rai, che ha realizzato anche un numero speciale del Radiocorriere Tv, con tutto quello che c'è da sapere sul Festival e le interviste ai protagonisti della rassegna.
In aumento anche le presenze dei media stranieri, con 84 inviati di 41 testate, per un festival che 'parla' anche inglese e spagnolo, russo e arabo, tedesco e polacco, francese e molto altro ancora e arriva fino in Argentina. Le Tv sono presenti con 8 emittenti e 23 inviati: Agon Tv per l'Albania, Ard per la Germania, Channel7 e ClipFilm per il Lussemburgo, Globe 24 per la Russia, Tvr per la Romania; la Tsi e Rocking Tv per la Svizzera.
Le radio estere sono rappresentate da 25 emittenti e 49 inviati accreditati; agenzie, quotidiani e periodici stranieri, infine, sono rappresentati da 8 testate e 12 inviati.