Attualità - 09 febbraio 2015, 13:53

Un’opportunità per giovani a Sanremo: ecco come 'Aprile Marine' l’Aicardi e Pluk collaborano per la crescita professionale

Per cinque settimane, a partire da oggi, infatti, April Marine ospiterà gli studenti per uno stage, che però Pippione ha sapientemente rivisitato per fornire ai ragazzi un’esperienza significativa dal punto vista formativo e professionale.

In questo periodo in cui la disoccupazione giovanile ha raggiunto livelli record ed i neo-diplomati faticano a trovare anche solo delle esperienze non retribuite che possano arricchire il curriculum vitae, Emanuele Pippione Country Manager di April Marine, società che opera nel settore assicurativo nautico, offre una valida opportunità ad alcuni studenti dell’Istituto professionale per il commercio.

Per cinque settimane, a partire da oggi, infatti, April Marine ospiterà gli studenti per uno stage, che però Pippione ha sapientemente rivisitato per fornire ai ragazzi un’esperienza significativa dal punto vista formativo e professionale. Lo stage, infatti, sarà integrato con delle lezioni di tecniche di vendita e di social media marketing, che verranno tenute, rispettivamente, dalla Dottoressa Elena Sparago e dalla Dottoressa Nicoletta Di Norscia, che hanno maturato una pluriennale esperienza nel marketing e nella formazione professionale, attualmente responsabili del progetto PLUK (progetto lavoro in United Kingdom). Nel periodo di permanenza, i ragazzi saranno monitorati, non solo dall’azienda, ma anche dalle docenti, al fine di attuare in modo efficace le nozioni teoriche apprese durante le lezioni. I ragazzi saranno, inoltre, motivati a raggiungere degli obiettivi aziendali reali, con premi di produzione, nonché verrà insegnato loro come lavorare in team in modo sinergico e costruttivo.

La Professoressa Tommasi, responsabile del progetto, ha espresso grande soddisfazione per come verrà gestita questa esperienza, che rappresenta un vero ponte tra la scuola ed il mondo del lavoro che potrà arricchire i ragazzi di esperienza teorica, ma anche pratica, rappresenta una vera e propria crescita professionale anche nell’innovativo settore del social media marketing. Emanuele Pippione afferma di essere contento di partecipare all’iniziativa di stage promossa dall’Aicardi, in quanto ritiene che sia importante dare ai giovani delle opportunità formative e professionali, soprattutto in questo periodo in cui i ragazzi sono la categoria sociale più debole nel mondo del lavoro. Pippione afferma:“Per me offrire uno stage a questi ragazzi ha anche un implicazione sociale: aiutare gli studenti a scrivere la prima riga nell’esperienze lavorative maturate nel proprio curriculum vitae, per me ha un grande valore".