ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 05 febbraio 2015, 21:46

Taggia: sabato a Villa Boselli un incontro per insegnanti sui disturbi dell'apprendimento

L’incontro di sabato si propone quindi di inquadrare la concettualizzazione di BES in un quadro di sensibilità e buoni funzionamenti apprenditivi ed educativi.

Taggia: sabato a Villa Boselli un incontro per insegnanti sui disturbi dell'apprendimento

Domani, 7 febbraio 2015, presso Villa Boselli di Arma di Taggia, alle ore 9, si terrà un importante incontro indicato per i docenti degli Istituti superiori per costruire un percorso verso una scuola inclusiva. "Una scuola che non si limiti a citare una normativa ma faccia della stessa uno strumento di  azione  e di crescita per una corretta autonomia degli alunni. - spiegano gli organizzatori - Sono sempre di più studenti che giungono in diagnosi, ormai sulla soglia dell’adolescenza, spesso inviati da insegnanti attenti e preparati sulle problematiche attentive, dei disturbi specifici  e aspecifici dell’apprendimento".

"Tale dato se da un lato conforta, evidenziando un incremento costante nella sensibilizzazione che coinvolge il 'mondo scuola' da un altro preoccupa poiché evidenzia un numero elevato di studenti che hanno vissuto  in una preoccupante 'immersione' che sommandosi ai cambiamenti fisici e ormonali dell’adolescenza, spesso restituisce un quadro di problematicità  che in alcuni casi sfocia nella dispersione scolastica". L’incontro di sabato si propone quindi di inquadrare la concettualizzazione di BES in un quadro di sensibilità e buoni funzionamenti apprenditivi ed educativi. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium