ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 05 febbraio 2015, 10:59

Imperia: ottima partecipazione sabato scorso al seminario sul tema della adolescenza

Alla 'Fratelli Carli' con gli psicologi Giuseppe Manera e Lara Rebecco.

Imperia: ottima partecipazione sabato scorso al seminario sul tema della adolescenza

Sabato scorso, presso la sala conferenze del Museo dell'Olivo 'Fratelli Carli' di Imperia, gli psicologi Giuseppe Manera e Lara Rebecco hanno tenuto un seminario sul complesso tema dell'adolescenza: una fase trasformativa estremamente delicata e sensibile.

Al seminario hanno partecipato più di cinquanta persone, costituiti nella maggior parte da genitori  e ragazzi.  Il taglio della manifestazione si è dimostrato fin da subito informale e numerosi sono stati gli interventi da parte del pubblico. La dottoressa Rebecco e il Dottor Manera hanno voluto dare anche un contributo letterario al seminario, leggendo un passo di Michele Serra, tratto da “Gli sdraiati”, in cui lo scrittore si rivolge al figlio, sfogandosi nei confronti di una generazione refrattaria alle parole e ai fatti.

Il tema dell'adolescenza è stato affrontato nella sua fase critica di passaggio dall'infanzia all'età adulta, in cui, sia a livello corporeo, che a livello psicologico l'identità di se stessi e dei propri punti di riferimento subisce una drastica modifica. Il problema dei nuovi limiti da porre agli adolescenti è stato un tema controverso che ha coinvolto i presenti, così come l'argomento particolarmente difficile dei comportamenti a rischio.

L'adolescenza rappresenta uno dei momenti più critici nell'evoluzione di una persona, sebbene sia un processo così complicato da trascendere spesso l'età diventano piuttosto uno stato dell'essere. Per questo è  sempre più usuale parlare oggi di adolescenti over 40.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium