ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 05 febbraio 2015, 10:09

Diano Marina: ADA Scenart, da oltre vent'anni accanto a chi vuole apprendere i segreti della danza

La struttura è stata fondata nel 1993 da PierPaola Serra e da oltre vent'anni, oltre all'attività didattica, partecipa come ospite a manifestazione, eventi culturali e spettacoli di beneficienza.

Diano Marina: ADA Scenart, da oltre vent'anni accanto a chi vuole apprendere i segreti della danza

Attualmente, con i suoi 600 metri quadrati è tra le più importanti strutture nazionali dedicate interamente alla danza. Stiamo parlando di ADA (Accademia delle Arti), situata in via Diano San Pietro 98 a due minuti dal centro di Diano Marina e ad appena 50 metri dal bowling di Diano.

La struttura è stata fondata nel 1993 da PierPaola Serra e da oltre vent'anni, oltre all'attività didattica, partecipa come ospite a manifestazione, eventi culturali e spettacoli di beneficienza. Tra i principali successi nel 2008 la Scenart si esibisce al teatro Ariston di Sanremo al concorso internazionale di danza per scuole tenutosi nell'ambito del GEF (il festival mondiale di creatività nella scuola) e le coreografie di PierPaola si aggiudicano il primo premio nella sezione danza contemporanea. L'anno successivo, in collaborazione con il Teatro Nuovo di Torino, realizza il primo stage internazionale in sede.

Il curriculum della direttrice artistica PierPaola Serra è degno di nota: oltre ad avere il diploma di educatrice infantile, tra gli studi si annoverano danza classica, moderna, contemporanea, di carattere, spagnola, hip hop, ma anche teatro, pianoforte e canto. Numerose anche le figure con le quali ha studiato: danza classica con la prima ballerina del Teatro Reale Danese, Anna Lizzie; approfondimento degli studi precedentemente elencati presso il Centre De Danse International Rossella Hightower di Cannes; Angela Galli dell'Accademia di Roma, Luigi Sironi della Scala di Milano e Annatina Hug prima ballerina della tv svizzera e della Off Jazz Dance Company di Gianin Loringett di Nizza); approfondimento della tecnica jazz americana con Brian e Garrison.

Nel 2000, infine, la città di Diano Marina le assegna la Diana D'oro per "l'impegno e la serietà che hanno dato il via a questa associazione che raccoglie molti giovani del Golfo Dianese e dell'Imperiese trasmettendo loro passione e costanza per la danza".

I corsi a cui è possibile prendere parte sono i seguenti:
- gioco danza 4/6 anni, corso di propedeutica alla danza in cui, attraverso il gioco, si imparano le basi della danza, stimolando la conoscenza del corpo e sviluppando senso del ritmo e del movimento nello spazio;
- danza classica a sei livelli, finalizzato all'acquisizione delle tecniche della danza classica;
- modern jazz a quattro livelli, indirizzato all'acquisizione della tecnica della danza moderna con i principi della classica spaziando dal jazz americano fino al contemporaneo;
- jazz televisivo, le cui basi sono quelle della danza moderna reinterpretata con lo stile dello show televisivo;
- hip hop a tre livelli, con approfondimento dei veri stili americani quali new style, popping, locking e street style;
- pilates classico, che rafforza gli addominali, tonifica i glutei e rinforza la schiena, conferendo pieno controllo del corpo, flessibilità e coordinazione generica.

Le sedi a cui poter far riferimento sono due: una, come detto, situata a Diano Marina, in via Diano Castello 98; l'altra, invece è collocata a Imperia Oneglia, in Salita San Sebastiano presso San Giuseppe. Per qualsiasi informazione la mail info@scenart.info oppure il telefono 327 7884600.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium