ELEZIONI REGIONALI
 / Al Direttore

Al Direttore | 05 febbraio 2015, 12:34

Case della Provincia sfitte e aumento dei senzatetto, l'amaro bilancio di un lettore

"Pochi, pressoché inesistenti gli interventi delle politiche assistenziali che devono essere riveduti e corretti"

Case della Provincia sfitte e aumento dei senzatetto, l'amaro bilancio di un lettore

"I Comuni di Imperia e Sanremo sono tra quelli che hanno il maggior numero di case di proprietà della Provincia (migliaia anche sfitte), ma anche un costante aumento del popolo dei senzatetto. Prevalentemente uomini, la fascia d’età maggiormente colpita intervalla tra i 23 e 55 anni.

Il fenomeno purtroppo è destinato a peggiorare se non mutano le cause che lo hanno generato. Prima fra tutte risulta la perdita del lavoro, poi seguono i problemi familiari, la droga, la fine della detenzione carceraria, la perdita della casa, etc. Pochi, pressoché inesistenti gli interventi delle politiche assistenziali che devono essere riveduti e corretti. Manca l’inclusione sociale. Ci si limita a rarissimi provvedimenti emergenziali: non si previene il fenomeno agendo sul le cause che lo hanno generato.

Esseri invisibili ai più creano al cittadino un senso di mancanza di sicurezza, di fastidio, perché la loro presenza rompe quell’equilibrio di benessere che abbiamo faticosamente realizzato e, con la loro presenza ci ricordano che potremmo, in un futuro anche perderlo. Continuare ad ignorare il problema non solo è da stolti, ma soprattutto assenza anche di lungimiranza politica e scarsa sensibilità morale.

Come intendono agire i dirigenti e politici preposti ad affrontare il problema?

G.A.".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium