/ Al Direttore

Al Direttore | 01 febbraio 2015, 20:16

Sanremo: gestione del patrimonio arboreo, appello di un lettore all'Amministrazione Comunale

"Il problema più drammatico e ormai è sotto gli occhi di tutti riguarda la tutela del patrimonio arboreo e specificatamente delle palme della specie canariensis" (foto)

Sanremo: gestione del patrimonio arboreo, appello di un lettore all'Amministrazione Comunale

"Signor Direttore, scrivo a Sanremonews nella speranza che sia un tramite per sensibilizzare il Signor Sindaco Alberto Biancheri, l’Assessore all’Ambiente Eugenio Nocita e l’Assessore all’Agricoltura Anna Asseretto su un argomento che ormai è diventato un’emergenza.

Mi riferisco alla gestione dei giardini in generale e più specificatamente al patrimonio arboreo pubblico e privato. Una valutazione generale sulla situazione dei giardini e verde pubblico di una città che si definisce ‘dei fiori’ decisamente deprimente per non parlare dell’abbandono del parco urbano di San Romolo e di Bignone in particolare ormai ridotto ad area degradata al limite del recuperabile. Ma il problema più drammatico e ormai è sotto gli occhi di tutti riguarda la tutela del patrimonio arboreo e specificatamente delle palme della specie canariensis. La lotta al punteruolo rosso si è dimostrata una Caporetto su tutta la linea. Ormai basta un giro d’orizzonte in qualsiasi parte della città per incontrare decine di relitti di palme un tempo maestose ridotte a miseri totem rimasti a testimonianza dell’incapacità di arginare questo fenomeno che sta distruggendo una nostra peculiare caratteristica.

Ormai questa vista è diventata insostenibile e adesso oltre agli alberi ormai ridotti a pali si notano decine di palme che mostrano un principio d’attacco del parassita infestante, future vittime destinate alla motosega. Questa breve esposizione che solo lontanamente rappresenta la realtà che si riscontra girando per la città quale premessa per chiedere ai nostri Amministratori in qualità di semplice cittadino quanto segue:

1 - Perché non sono stati attuati protocolli per la prevenzione e o cura delle piante infestate?

2 - Vengono effettuate tutte le procedure per la rimozione delle parti infestate e dove e come avviene lo stoccaggio – smaltimento?

3 - Perché si continuano a piantare palme in ogni spazio libero creando un circolo vizioso: palme che si ammalano, vengono tagliate e sostituite con altre palme?

4 - Chi fornisce le palme al Comune e quanto spende perla lotta al punteruolo rosso?

5 - Infine, visto che la procedura sin qui adottata si è dimostrata una vera debacle quale strategia si pensa di adottare per salvare almeno quelle poche canariensis che sono rimaste?

6 - Non ritengono che la vista di tutti questi relitti sia un pessimo biglietto da visita per quanti ancora vengono a vedere il Festival di Sanremo?

A.I.".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium