Domenica 1° febbraio a Ventimiglia è il giorno della festa annuale del tesseramento per la sezione "Fratelli Cervi"dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. Dalle ore 10 un invito a tutti gli iscritti e a tutti gli amici del circolo a partecipare presso la sede, Via Cavour, per vari momenti di aggregazione, di confronto, soprattutto di serenità.
Ci sarà la proiezione del filmato Storia di un incontro, che è stato girato a Bajardo; il giovane sindaco Enrico Ioculano intratterrà il comandante partigiano Garibaldi. Un brindisi a cui sono invitati tutti seguirà, per sentirsi vicini al popolo cubano, in un auspicio per il futuro di una grande nazione che ha sofferto un lungo ed ingiusto embargo.
Il direttivo Anpi pensa che in quel momento si uniranno al loro cin-cin il presidente Obama, Papa Francesco, e Raul Castro. Sempre presenti sul territorio del ponente imperiese, con eventi un po tutto l'anno, anche molti giovani ne fanno parte già da tempo, i membri del direttivo Anpi discuteranno anche per decidere il rinnovo dell'organismo della sezione ventimigliese.
In più si festeggerà la laurea recente in giurisprudenza di Jacopo Colomba, venticinquenne socio e membro del direttivo cittadino. Invito a tutti i simpatizzanti, ma anche a chi è di diversa appartenenza, per unirsi idealmente nel valore della nostra Costituzione, fondata sulla resistenza,valore imprescindibile della democrazia, e festeggiare, perchè no, il nuovo presidente della Repubblica.