Eventi - 29 gennaio 2015, 18:45

Sanremo: sabato prossimo al Museo Civico secondo incontro sulle piante mediterranee

Protagonista questa volta è una pianta regina della nostra riviera: la lavanda, che verrà esaminata dal punto di vista storico, economico, botanico, cosmetico e alimentare.

Sabato prossimo, alle 16.30 si svolgerà presso il Museo Civico di Sanremo il secondo incontro sulle piante mediterranee a cura di Club Unesco Sanremo e del CRA FSO di Sanremo.

Protagonista questa volta è una pianta regina della nostra riviera: la lavanda, che verrà esaminata dal punto di vista storico, economico, botanico, cosmetico e alimentare. Sono infatti previste cinque relazioni. Cesare Bollani tratterà 'La Lavanda della Riviera dei Fiori', progetto per un territorio e 'La Lavanda della Riviera dei Fiori' nel settore agroalimentare e gastronomico. Il noto storico  Alessandro Giacobbe svolgerà la relazione: Lavanda, risorsa economica storica della Liguria occidentale Franco Stalla descriverà le specie di lavanda più conosciute, l'ibridazione e le prospettive future.

Infine Simona Cotta si occuperà de Le proprietà dell'olio essenziale di lavanda e i suoi usi in erboristeria e cosmesi. L’ingresso è libero e, in considerazione del tema di sicuro richiamo, si auspica la presenza di un pubblico numeroso e interessato, come nel precedente incontro.