/ Politica

Politica | 19 gennaio 2015, 19:51

Imperia: Consiglio comunale, il Sindaco Carlo Capacci conferma "Sono serenissimo e non intendo dimettermi!"

Il primo cittadino non ritira la variante della 'Porta del Mare', dopo la richiesta del consigliere Servalli.

Imperia: Consiglio comunale, il Sindaco Carlo Capacci conferma "Sono serenissimo e non intendo dimettermi!"

E' da poco iniziata la seduta del Consiglio comunale di Imperia, anticipato dal Question Time, che ha visto la protesta dei residenti di via Santa Lucia, che hanno contestato anche il Sindaco, Carlo Capacci.

Il primo cittadino, all'inizio della seduta, ha anche parlato delle sue ultime vicende giudiziarie e confermando di non avere nessuna intenzione di dimettersi: "Il 29 novembre 2013 l'agenzia delle entrate di Imperia ha, dopo 2 mesi di verifiche sui fornitori dell'azienda, ha redatto un verbale nel quale ipotizza l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. E' stata quindi inoltrata una denuncia alla Procura. Le operazioni 'inesistenti' sono invece 'esistenti' e lo ha anche riscontrato l'agenzia delle entrate. In questo momento risulto indagato per aver commesso questo reato, ma mi sento assolutamente tranquillo e sereno perchè so di non averlo commesso. Le fatture sono state tutte pagate regolarmente e, quindi, pare che un paio di fornitori non abbiano presentato la loro dichiarazione dei redditi, ma nessuna azienda sa, se un suo fornitore non la presenta. Si tratta di fatti già accaduti in Italia, anche ad aziende decisamente più grandi. Come ad esempio Fastweb, che ha visto il suo Amministratore processato ed assolto, per un fatto identico a questo. Quasi 10 anni fa abbiamo avuto una verifica fiscale per circa 10 milioni di euro e siamo stato assolti per non aver commesso il fatto. Questa vicenda non mi distoglierà dalla attività amministrativa e la questione rimane legata alla mia azienda ed alla mia persona. Sarò sicuramente rinviato a giudizio e sono certo di dover affrontare un processo, ma sono anche certo di essere assolto".

"Se - termina Capacci - io, il giorno in cui sono stato eletto Sindaco, avessi nominato un altro Amministratore Delegato, oggi sarebbe lui l'indagato. Io non l'ho fatto perchè in tutto quello che ho fatto ci ho messo la faccia. E' evidente che, chi ha delle aziende può subire dei controlli, ma l'importante è che quanto si fa viene fatto in buona fede. Visti i tempi, in cui vengono fatti i controlli in questo paese, potrà succedere che ci saranno altre verifiche per gli anni successivi e saremo qui di nuovo a parlarne? Ma allora mi chiedo... chi fa l'imprenditore non può fare politica? Lo può fare solo chi lo fa di mestiere? Io non intendo assolutamente dimettermi e credo che sia giusto che, chi ha aziende faccia sempre più parte delle istituzioni, dove si porta all'interno la voce di chi lavora che può portare consigli utili alla miglior amministrazione". 

L'esponente dell'opposizione, Mauro Servalli, ha poi presentato la mozione che chiedeva il ritiro della variante della 'Porta del Mare'.

Il Sindaco gli ha risposto evidenziando di non avere intenzione di ritirarla:

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium