Una rete fra il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Imperia e le Medie dell’Istituto Comprensivo n. 2 “ Cavour” di Ventimiglia diretto dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Antonella Costanza. “Voglio ringraziare il Presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Imperia, Geom. Marco Filippi, Mauro Fantino Presidente del Consiglio d’Istituto e i Geometri Luca Manfredini (segretario del Collegio Provinciale Geometri) e Fabio Scriva, che stanno operando presso la nostra Istituzione” - commenta la dirigente.
Infatti Presso la Scuola Media di Roverino, facente parte dell’Istituto Comprensivo n.2 Cavour di Ventimiglia, è terminato il primo modulo per le classi terze del Laboratorio Scolastico 'L'apprendista Geometra”. Gli alunni si troveranno a breve ad affrontare la difficile scelta della scuola secondaria di 2° grado. Il corso è stato tenuto in collaborazione con il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Imperia che gratuitamente ha messo a disposizione i professionisti geometri Mauro Fantino (anche presidente del Consiglio di Istituto “Cavour”) e Fabio Scriva.
Nel corso degli incontri sono state svolte attività pratiche quali rilievo di interni ed esterni a mezzo di rotelle metriche, misuratori laser e strumentazioni topografiche, con conseguente restituzione di grafica, anche attraverso l’utilizzo dei programmi specifici Cad (Computer Aided Design, ossia una categoria di programma studiata appositamente per il disegno tecnico assistito dall’utilizzo del PC) software ormai divenuti supporto indispensabile all’attività di professionisti e studi tecnici. Gli alunni Luci Davide, Pastorini Leonardo, Iellamo Mirco, Caruzzo Syria, Faraone Fabio, Tripodi Fabiola, Varzaro Alin Costantin, Mito Ludovico hanno partecipato assiduamente e con profitto.
Il Collegio dei geometri sottolinea che: “Dopo il conseguimento del diploma di istruzione superiore dei geometri i ragazzi potranno accedere direttamente al mondo del lavoro previo tirocinio di n. 18 mesi ed esame abilitante alla libera professione di geometra senza necessità di intraprendere gli studi universitari”.
In Breve
mercoledì 16 aprile
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Cronaca
Attualità