Verificare lo stress da lavoro, conciliare vita privata con quella professionale e dotarsi di un codice di condotta per prevenire situazioni di discriminazione e di disagio. Sono alcuni principi fondamentali su cui si basa il piano delle azioni positive di Bordighera per il triennio 2015-2016-2017.
Il piano si pone in continuità con quello formulato dal Comitato Unico di Garanzia, durante il periodo di commissariamento della città delle palme. L’obiettivo è di favorire l'adozione di misure che garantiscano effettive pari opportunità nelle condizioni di lavoro e di sviluppo professionale e che tengano conto anche della posizione delle lavoratrici e dei lavoratori nella famiglia.
Ma ecco cosa prevede nel dettaglio il Piano delle azioni positive.
Intervento 1: conciliazione vita privata-lavoro (Destinatari: tutti i dipendenti).
Obiettivo: proseguendo quanto intrapreso con il precedente Piano delle azioni positive, l'ente promuove le pari opportunità tra uomini e donne in condizioni di difficoltà o svantaggio al fine di trovare una soluzione che permetta di poter meglio conciliare la vita professionale con quella familiare laddove possano esistere problematiche legate alla genitorialità o ad altri fattori quali la cura di familiari anziani e/o disabili. Azioni: mantenere la possibilità di chiedere deroghe personali al proprio orario di lavoro e favorire, nei limiti imposti dalle esigenze di servizio e dalla struttura degli uffici dell'ente, le eventuali richieste di mobilità interna. Soggetti e uffici coinvolti: dirigenti, responsabili dei servizi e servizio personale.
Intervento 2: indagine sul benessere nel posto di lavoro (Destinatari: tutti i dipendenti)
Obiettivo: verificare lo stress da lavoro collegato e il benessere dei dipendenti sul posto di lavoro. Azioni: monitoraggio effettuato tramite un questionario sullo stress da lavoro e sul benessere dei dipendenti sul posto di lavoro realizzato in collaborazione con il responsabile della sicurezza e protezione. In base ai risultati ottenuti, e compatibilmente con i vincoli di bilancio, verranno promosse le azioni necessarie per il miglioramento delle situazioni risultate più critiche. Soggetti e uffici coinvolti: dirigenti e tutti i dipendenti.
Intervento 3: redazione ed adozione di un codice di condotta (Destinatari: tutti i dipendenti).
Obiettivi: tutela delle pari opportunità e della dignità dei lavoratori. Azioni: redazione di un codice di condotta al quale i dipendenti si devono attenere, avente la finalità di prevenire le situazioni di discriminazione e di disagio Soggetti e uffici coinvolti: dirigente del personale e servizio personale.
Intervento 4: rafforzamento della collaborazione con la regione liguria (Destinatari: tutti i dipendenti).
Obiettivo: promuovere e realizzare iniziative congiunte relative al benessere lavorativo e al raggiungimento delle pari opportunità Azioni: organizzazione di un evento, magari con la presenza della Consigliera Regionale di Parità, da tenersi nel Comune di Bordighera e che coinvolga anche ì Comuni limitrofi Soggetti e uffici coinvolti: dirigenti, servizio personale e tutti i dipendenti
Intervento 5: formazione e corsi di aggiornamento (Destinatari: tutti i dipendenti).
Obiettivo: tenuto conto che l'ente è vincolato al rispetto delle norme in materia di limitazione delle spese di formazione e, pertanto, registra una notevole scarsità di risorse disponibili per garantire formazione, aggiornamento professionale e miglioramento delle conoscenze e competenze, si vuole comunque garantire la partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento e, possibilmente, aumentarla rispetto al triennio precedente. Azioni: valutare diverse soluzioni di flessibilità organizzativa in modo da rendere accessibile la partecipazione ai corsi anche ai dipendenti che hanno obblighi familiari o che lavorano con orario part-time. Soggetti e uffici coinvolti: segretario generale, dirigente, responsabili dei servizi, servizio personale