Politica - 19 gennaio 2015, 16:28

Tpl, “Ci chiedono soldi in più, ma in cambio nessun servizio”: Ventimiglia chiede alla Rt impegno per i frontalieri

"Abbiamo chiesto alla Provincia un impegno formale per risolvere il problema del trasporto pubblico per i lavoratori frontalieri".

"I 700 mila euro che avrebbe dovuto mettere la Provincia ora sono in carico ai Comuni. Al Comune di Ventimiglia vengono richiesti per l'anno 2015 ulteriori € 95.415,61 pari ad un incremento del 36,34%. In cambio: nulla, nessun servizio aggiuntivo. I fondi chiesti in più compensano quelli della Provincia non più disponibili”. Così l’assessore al bilancio di Ventimiglia, Franco Faraldi sulla quota da destinare alla Riviera Trasporti.

“II Trasporto Pubblico Locale in questa Provincia – aggiunge Faraldi rappresenta un problema sia per la qualità del servizio, sia per i costi gravanti sempre più sui Comuni. Lo Stato trasferisce meno risorse alle Regioni, le Regioni diminuiscono i trasferimenti alle Province. Quest’ultime non sono più competenti in materia di TPL, quindi non integrano i diminuiti contributi ricevuti. Particolare attenzione occorre rivolgere al fatto che i dipendenti della Riviera Trasporti s.p.a. hanno dovuto sacrificare una parte importante della loro retribuzione per sostenere il bilancio aziendale”.

Faraldi evidenzia inoltre come il Comune di Ventimiglia abbia “In più occasioni sottolineato la sua specificità, ovvero l'essere una municipalità capolinea del trasporto pubblico nella tratta costiera, nonché territorio di confine con la Francia. Tale condizione si somma al fatto che una larghissima parte dei lavoratori ventimigliesi, ma non solo, svolge la propria attività nel territorio francese e monegasco. Entrambe queste condizioni richiederebbero un'attenzione particolare al servizio di trasporto pubblico verso i territori a ponente della città. La realtà evidenzia purtroppo che proprio nel percorso in cui il servizio di trasporto pubblico è più necessario, questo manca. Questo problema riguarda non solo la città di Ventimiglia, ma anche le sue numerose frazioni nonché altri territori comunali limitrofi. In questi mesi il tentativo compiuto da questa amministrazione Comunale è stato Quello di richiamare l'attenzione dell'Amministrazione Provinciale al fine di analizzare la questione confidando in una soluzione”.

Rimarca infine Faraldi: “Abbiamo chiesto alla Provincia un impegno formale per risolvere il problema del trasporto pubblico per i lavoratori "frontalieri" che, quotidianamente, aggiungono al doversi trasferire all'estero per le loro attività anche l'impossibilità, come detto, di farlo con mezzi di trasporto pubblici. Abbiamo anche avvertito la responsabilità di non poterci più sottrarre all'impegno di approvare il piano di riparto predisposto dalla Provincia per l'anno 2015. Piano accettato, a quanto pare, da tutte le altre amministrazioni comunali. La nostra adesione è confortata dall'impegno richiesto alla Provincia e da questa assicurato. Questa Amministrazione ha a cuore il futuro dei lavoratori della Riviera Trasporti, ma non può e non vuole dimenticare i problemi dei cittadini ventimigliesi".

Renato Agalliu