Politica - 19 gennaio 2015, 17:40

Imperia: il Consiglio Comunale si apre con la protesta dei residenti di via Santa Lucia, contestato il Sindaco

Tornano a chiedere il ripristino del doppio senso di circolazione.

Un centinaio di residenti di via Santa Lucia hanno manifestato fuori dal Comune e nell'aula consiliare contro la decisione dell'attuale Amministrazione di instaurare il senso unico nella strada.

I residenti hanno esposto alcuni cartelli ed urlato slogan, che chiedono di ritornare al doppio senso di circolazione. In questo momento viene esposto un 'Question time' in Consiglio, al termine del quale il vice Sindaco Zagarella ha dato risposte considerate, dal comitato della via, poco esaustive.

Nel corso del 'Question time' è stato affrontato anche ilproblema di una persona disabile che, a causa del senso unico, deve fare sempre 100 metri con la carrozzina contro mano per arrivare a casa. Più volte ha chiesto un passaggio pedonale per poter tornare a casa più agevolmente. 

Nel corso del 'Sit in' di protesta è stato contestato il Sindaco, che ha confermato anche ai genitori del diversamente abile, di prendere a cuore la vicenda ed occuparsene personalmente. I residenti di via Santa Lucia, nel colloquio con il Sindaco, hanno provocatoriamente chiesto di instaurare il senso unico in via Fanny Roncati Carli, la strada dove risiede Capacci.

Franco Piana responsabile comitato via Santa Lucia ha detto: "L'amministrazione ha messo il senso unico all'improvviso nel settembre 2013. Dopo cinque giorni avevamo raccolto oltre 1000 firme contestate dal sindaco. A quel punto abbiamo fatto tre assemblee durante le quali tutti i presenti hanno votato per il ripristino del doppio senso. In seguito l'amministrazione ha fatto un'indagine sulla viabilità chiedendo ai residenti cosa preferissero. Dal sondaggio è passata la volontà di di n ripristino del doppio senso, ma l'amministrazione è andata avanti per la sua strada ignorando il sondaggio".

"Fossero tornati sui propri passi dopo pochi mesi - ha terminato - avrebbero fatto una bella figura politicamente. Questa sera ci siamo presentati qui certi di un diniego. Contestiamo il comportamento autoritario e antidemocratico di una amministrazione che ha al suo suo interno, in maggioranza,il Partito Democratico che oggi di democratico ha ben poco".

Francesco Li Noce