Attualità - 19 gennaio 2015, 12:29

Sanremo: lunedì prossimo appuntamento con 'Porte aperte' alla scuola di frazione Verezzo

La scuola di Verezzo rappresenta non solo un luogo di educazione e formazione ma anche un vero e proprio laboratorio di creatività, di scoperta della natura e di promozione dei rapporti interpersonali.

Lunedì prossimo la scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia di Verezzo, frazione di Sanremo, apriranno le porte a tutti quelli che sono interessati a visitare un istituto scolastico molto particolare. La peculiarità sta nel fatto che la scuola di Verezzo rappresenta non solo un luogo di educazione e formazione ma anche un vero e proprio laboratorio di creatività, di scoperta della natura  e di promozione dei rapporti interpersonali.

L’istituto di Verezzo è situato in mezzo al verde, in una posizione tranquilla e soleggiata; l’ubicazione del plesso consente agli alunni il contatto diretto con l’ambiente naturale che li circonda. Le amicizie di adulti e bambini, nate nell’ambiente scolastico, si consolidano attraverso gli incontri che la scuola stessa favorisce come le passeggiate ecologiche, le gite, le feste e le ricorrenze. L’atmosfera tranquilla, 'quasi familiare', garantita anche dalla professionalità delle insegnanti e del personale ATA, che caratterizza la vita all’interno alla scuola consente ai bambini che la frequentano di svolgere le proprie attività con serenità e allegria. All’interno della scuola c’è la mensa scolastica in cui la collaudatissima cuoca Loredana prepara ogni giorno pasti caldi e appetitosi per tutti gli alunni tenendo conto di ogni esigenza alimentare e dietetica (es. alimentazione gluten free). La scuola è dotata di un ampio giardino, che permette ai bambini di svolgere attività inerenti l’agricoltura e la scoperta del mondo vegetale e animale che li circonda. Il plesso di Verezzo infatti è promotore del progetto “giardino in fiore” che nasce con l’intento di favorire, attraverso la creazione di un habitat naturale, la conoscenza dei cicli di crescita e delle caratteristiche botaniche, dell’uso e della trasformazione di alcuni prodotti nel corso delle stagioni. All’interno dell’istituto è presente un moderno laboratorio di informatica composto da 10 PC e da una lavagna LIM, otre ad una biblioteca ben assortita e corredata da una sala di lettura.

Nella scuola di Verezzo sono attivi diversi laboratori: arte immagine, educazione all’ ascolto ed alla lettura, collaborazione con il progetto giornalino scolastico 'Segnali di fumo' (segnalidifumo.comprensivolevante.com), progetto sport, progetto educazione stradale, progetto ben…essere. La scuola dell’Infanzia inoltre partecipa con successo ormai da tanti anni al GEF (Festival mondiale della creatività nella scuola) e per i lavori che ha presentato è stata in più occasioni premiata ed apprezzata. I genitori dei bambini che frequentano il plesso di Verezzo sono orgogliosi di invitare chiunque fosse interessato ad assaporare l’atmosfera della nostra scuola.