Attualità - 19 gennaio 2015, 10:01

Grande flop dei treni della neve: dalla Liguria a Limone Piemonte, solo 5 sciatori sul convoglio

Ricordiamo che saranno attivi fino al prossimo 8 marzo e si inseriscono nel generale rilancio della linea, sostenuto dall'assessorato regionale ai Trasporti.

La notizia corre in rete e si commenta da sola:"Molto deludente il primo viaggio del treno della neve. 9 persone soltanto di cui 5 sciatori. Se continua così andiamo veramente male, ora non si può dire che il treno non c'è!" I commenti al post su Facebook provano a dare la loro chiave di lettura: una neve non al top, la crisi economica, la scelta di usare mezzi propri per non sottostare agli orari dei treni.

Fatto sta che nel primo giorno di treni speciali, sabato scorso, la risposta non c'è stata. Un flop insomma. Ricordiamo che i "treni della neve" colleghano nei fine settimana Arma di Taggia e Ventimiglia con la stazione sciistica di Limone e saranno attivi fino al prossimo 8 marzo. L’operazione si inserisce nel più ampio progetto denominato Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza Je t’aime, nato su iniziativa dell’assessorato ai Trasporti per favorire il rilancio della linea. Il comarketing, realizzato in collaborazione con Trenitalia, prevede sconti speciali sul prezzo dello skipass per chi utilizza il treno per raggiungere, in tutta comodità senza lo stress di code e parcheggi, gli 80 km di piste degli impianti della Riserva Bianca e pacchetti agevolati per i soggiorni nelle strutture alberghiere convenzionate.  

Il costo del giornaliero sarà di 25 euro (anziché 33 euro) nel fine settimana e di 15 euro nei giorni feriali. Per ottenere lo sconto sarà sufficiente esibire il titolo di viaggio regolarmente obliterato in giornata. Il treno partirà da Arma di Taggia alle 6,40, con fermate a tutte le stazioni intermedie (Ventimiglia ore 7,08), per raggiungere Limone alle 9,02. Rientro alle 17,15 (Ventimiglia ore 19,08, Arma di Taggia 19,35). 

Oltre che sulla linea Ventimiglia-Cuneo, la promozione sarà valida anche per gli appassionati di sci che si recheranno a Limone da Torino e provincia. In due ore è possibile raggiungere le piste con le numerose corse giornaliere che collegano la località sciistica cuneese con il capoluogo. Navette gratuite trasferiranno i viaggiatori dalla stazione direttamente agli impianti.  

Barbara Simonelli