Anche quest'anno avrà luogo la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, da domenica al 25 gennaio. Una data importante per questa celebrazione religiosa sarà quella di lunedì prossimo, alle 21, momento dedicato alla veglia ecumenica presso l'oratorio dell'Immacolata in piazza San Siro a Sanremo.
Ciò che renderà ancora più importante questo appuntamento sarà la cooperazione fra diverse religioni. In un momento storico di grosse ed estenuanti problematiche civili che sembrano trovare, almeno apparentemente, un fondamento nella religione, sarà interessante oltre che piacevole poter osservare sullo stesso altare i rappresentanti di sei diverse correnti cristiane, che celebreranno assieme un'unica liturgia.
Sull'altare saliranno sei parrocci della nostra diocesi e precisamente: un cattolico, un russo ortodosso, un romeno ortodosso, un luterano, un anglicano e un valdese i quali celebreranno, alternandosi, la lettura della Bibbia, la sua interpretazione, una preghiera speciale e la litania.
Alla presenza del Vescovo Monsignor Antonio Suetta, si darà il via alla settimana di preghiera, che quest'anno avrà come tema un verso tratto dal Vangelo secondo Giovanni 4, 7 “Dammi un po' d'acqua da bere”, in cui si narra la parabola del pozzo di Giacobbe. Tra i simbolismi di questo aneddoto il più importante è quello secondo cui le persone, le comunità, le culture, le religioni e le etnie hanno bisogno le une delle altre, cooperando e non combattendo guerre.
La settimana di preghiera è un evento che si ripete ogni anno in tutto il mondo a partire dagli anni '60.