/ Eventi

Eventi | 16 gennaio 2015, 08:01

Bordighera a febbraio appuntamento con l'agricoltura 'Dagli Ogm alla Biodiversità'

Manifesto per l'agricoltura contadina racconta i valori di cui sono custodi oggi i contadini: la terra fertile, la diversità agricola, le nuove relazioni solidali con i consumatori tramite la vendita diretta e i gruppi d'acquisto.

Bordighera a febbraio appuntamento con l'agricoltura 'Dagli Ogm alla Biodiversità'

Dissodare i numerosi luoghi comuni: ricordare quali danni abbia prodotto l'agricoltura 'moderna', dalla 'Rivoluzione Verde' ai semi ibridi per spiegare le ragioni profonde dell'agricoltura contadina, l'unica davvero innovativa e in grado di garantire il cibo per tutti.

Manifesto per l'agricoltura contadina racconta i valori di cui sono custodi oggi i contadini: la terra fertile, la diversità agricola, le nuove relazioni solidali con i consumatori tramite la vendita diretta e i gruppi d'acquisto. Una semente fertile, quella del 'movimento contadino' In Italia e nel mondo, e anche nella nostra provincia,  un numero sempre maggiore di contadini e piccoli agricoltori si organizzano in reti per difendere l’agricoltura contadina e i suoi attori, uomini e donne che in tutto il mondo, da sempre coltivano la terra prima di tutto per vivere dei suoi frutti e solo poi per farne commercio. Sono loro che possono davvero garantire la sicurezza alimentare nel mondo, al contrario delle monocolture dell’industria agro-alimentare.

Una fotografia inedita del 'movimento contadino' spiegata da Davide Ciccarese: un intreccio che va da 'Rete Semi Rurali' a 'Civiltà Contadina', da 'Genuino Clandestino', 'Via Campesina', 'R&B Agricoltura' e che impugna falce e rastrello contro leggi e burocrazia infestanti, brevetti sulle sementi, Pac iniqua.

Sabato 7 febbraio alle 18, alla Libreria Mondadori di Bordighera 'R&B Agricoltura' presenta 'Brevettare la vita? Dagli OGM, alla biodiversità; dall'autoproduzione all'apicoltura urbana' con Fiorenzo Gimelli, Davide Ciccarese, Antonio Barletta e Marco Damele.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium