Eventi - 16 gennaio 2015, 14:00

San Lorenzo al mare: domani, 'I Ramaioli in scena' al Teatro dell'Albero per i bambini di Chernobyl

La compagnia imperiese presenterà 'Fiore di cactus', commedia brillante scritta nel 1964

Domani, sabato 17 gennaio, alle ore 21.00 la Compagnia teatrale di Imperia 'I Ramaioli in scena' calcherà il palcoscenico del teatro di San Lorenzo al mare per una serata di beneficenza a favore del progetto di solidarietà internazionale 'Abbiamo un sogno' che si occupa di soggiorni di salute per bambini che provengono dalle zone radioattive di Chernobyl.

La compagnia imperiese, per la prima volta sul palcoscenico dell'Albero, presenterà una commedia brillante scritta nel 1964 'Fiore di cactus', pièce che conseguito svariati premi a concorsi nazionali.

“Siamo molto contenti di poter ospitare, grazie alla collaborazione della compagnia dei Teatro dell’Albero e del Comune di San lorenzo al mare, gli amici “Ramaioli” che ci sosterranno in questo progetto di accoglienza. Siamo un gruppo di famiglie della valle di San Lorenzo e per il terzo anno consecutivo ci stiamo preparando ad ospitare, tra qualche mese bambini che provengono dal sud della Bielorussia (a poche decine di chilometri da Chernobyl) per un soggiorno di sollievo dalle radiazioni. Il motivo principale della loro visita è spiccatamente sanitario. Trascorrere un mese in Italia, infatti, permette loro di disintossicarsi dalle radiazioni a cui sono sottoposti durante l’anno, rigenerando il sistema immunitario compromesso dalle radiazioni, causa diretta di tumori alla tiroide o di numerose leucemie. In questa situazione i bambini sono i più a rischio, a causa della velocità dell’accrescimento cellulare e dell’abbassamento delle difese immunitarie. La loro contaminazione avviene prevalemente attraverso ciò che mangiano, tutto cibo prodotto localmente (latte, carne, frutta e verdura) spesso l’unico a cui i bambini hanno possibilità d’accesso. Il soggiorno che faranno in Italia sarà per loro anche l’opportunità di fare un’esperienza in una realtà molto diversa da quella in cui vivono ogni giorno e che non regala molte comodità. Per noi che li ospitiamo poterli riabbracciare nella prossima primavera sarà una vera gioia”.

I fondi raccolti grazie alla serata verranno impiegati per coprire una parte delle spese che le famiglie sostengono per il viaggio e l’assicurazione necessari per far arrivare in Italia i bambini (500 euro per ogni bimbo).

Rimangono ancora pochi posti disponibili. Ingresso 10 euro.

Info su www.ilteatrodellalbero.it

(in basso la locandina completa dello spettacolo)

C.S.