Attualità - 16 gennaio 2015, 15:59

Taggia: il Comune ha le idee chiare su come utilizzare i 500mila euro arrivati dal bando sulla 'Rigenerazione Urbana'

L'assessore Roberto Orengo annuncia i nuovi progetti: un teatro, alcuni appartamenti, la riqualificazione di una via ed il rifacimento di una piazza.

Il Comune di Taggia ha le idee chiare su come utilizzare i 500mila euro derivanti dal bando regionale di "Rigenerazione urbana, edilizia residenziale sociale e valorizzazione del patrimonio pubblico”. Si tratta di un corposo finanziamento, il più ingente tra quelli stanziati su scala provinciale. 

Grazie a questa somma l'amministrazione di Vincenzo Genduso mira alla realizzazione di un teatro attraverso il rifacimento della copertura di Santa Caterina. Inoltre, saranno riqualificati gli uffici dell'ex giudice di pace, oltre a due appartamenti di edilizia residenziale sociale.

“Abbiamo lavorato fortemente su questo progetto - spiega Roberto Orengo assessore ai lavori pubblici del comune di Taggia - che ha come obiettivo la prosecuzione di una valorizzazione del centro storico iniziata con i Fas. La cifra totale dell’intervento sarà di 800.000 euro di cui 500.000 come contributo della Regione e 300.000 euro di cofinanziamento comunale. Queste ultime somme erano già a bilancio ed indirizzate su Santa Caterina e piazza Eroi.”

“Ringrazio - prosegue l’assessore - l’architetto Luca Vercesi che si è occupato della redazione del progetto e il dott. Marco Peluso, responsabile dei lavori pubblici, che ha coordinato con l’ufficio tutta la parte amministrativa. Con questo finanziamento abbiamo ottenuto la possibilità di proseguire con la valorizzazione di immobili ma anche di poter riattivare uno spazio come quello di Santa Caterina che, venendo adibito a teatro, peraltro come era già un tempo, risolverà la mancanza di spazi pubblici destinati alla cultura. Inoltre l' avere in questo momento storico una somma così importante da spendere in opere pubbliche costituirà una significativa opportunità ed un concreto segnale per l’ economia del nostro territorio."

S.M.