Sono soprattutto giovani coppie, finora, i visitatori del salone 'La Sposa – Stile, eleganza e tendenze per il matrimonio', inaugurato stamattina presso il Palafiori a Sanremo e visitabile oggi fino alle 20 e domani dalle 10 alle 20. Proprio all'entrata, al primo piano della struttura, si trovano gli stand di due professionisti del settore provenienti da Imperia: 'Emozioni Sposi' ed 'Angela Boutique'. Due proposte che si completano e si valorizzano a vicenda: 'Emozioni Sposi' veste la sposa; 'Angela Boutique' si occupa principalmente dello sposo, nonché degli splendidi abiti da cerimonia, senza dimenticare i paggetti ed i battezzandi.
Entrambi gli atelier sono presenti ad Imperia dal 1994 e da allora è cambiata innanzitutto la protagonista del giorno più bello: la sposa. A spiegarcelo è la signora Nicastro, titolare di 'Emozioni Sposi', in via Amendola 1, e di altri due negozi tematici a Torino: “Ci sono meno spose di vent'anni, adesso c'è la diplomata o laureata ed è rimasta qualche romanticona. Sono aumentate le unioni civili, per le quali è comunque richiesto l'abito, ma più contenuto, più scivolato e senza velo. Per vestiti e accessori va il colore, non solo per le spose alternative, ma anche per le seconde nozze con figli. Quest'anno rosa e verde Tiffany”. Una cosa, però, è rimasta uguale tra i fidanzati giunti alla manifestazione: “La sposa, se è insieme al compagno, non si esprime”. Alla fine la signora Nicastro ci saluta con un incoraggiamento: “Il principe azzurro da qualche parte c'è e se non lo cerchiamo noi, ci troverà lui!”.
Angela è la titolare dell'omonima boutique, in piazza Bianchi 8, e cura lo sposo ed il seguito della sposa: “Genitori, sorella e fratello, suoceri, testimoni, paggetti e poi abbiamo tutto il battesimale”. Anche per gli abiti da cerimonia qualcosa è cambiato, oggi si guarda maggiormente alla praticità: “Prima si usava molto il lungo, l'abito bello solo per il matrimonio, ma c'è ancora qualcuno con queste esigenze. Da noi è possibile trovare le linee da uomo Pignatelli da cerimonia e classico sartoriale e quelle da donna da cerimonia Pignatelli e Gai Mattiolo”. Per lo sposo resta un classico intramontabile: la scelta del vestito si fa rigorosamente con la mamma.
















