Daniele Comandini con 75 preferenze, Lorenzo Trucco con 71 e Veronica Fimmanò con 59 voti, sono i tre eletti nel primo turno delle regionalie del MoVimento 5 Stelle per la scelta dei candidati grillini alle prossime elezioni regionali.
Le votazioni si sono svolte online solo per iscritti al MoVimento 5 Stelle, sul sito www.beppegrillo.it da ieri mattina alle 10 fino alle 19. Sono stati 1301 i votanti in tutta la Liguria. Ognuno poteva esprimere fino a cinque preferenze.
I primi tre eletti saranno candidati al Consiglio Regionale. Il primo di ogni provincia, Daniele Comandini in questo caso parteciperà al secondo turno che lo vedrà confrontarsi sempre online (data da destinarsi) con gli altri tre vincitori delle regionarie nelle province di Genova (Salvatore Alice con 305 preferenze), Savona (Ilaria Mastrorosa con 102 preferenze) e La Spezia (Francesco Battistini con 67 preferenze).
Comandini, Mastrorosa, Battistini, insieme ai primi tre della provincia di Genova saranno inoltre inseriti nel listino del candidato presidente della Regione, oltre che, naturalmente, in lista.
Le regionalie sono state accompagnate da non poche polemiche. Nel mirino degli attivisti il mancato preavviso, infatti la data è stata decisa all'ultimo, all'insaputa degli stessi candidati.
C'è anche chi, in provincia di Genova, si è trovato candidato a sua insaputa, Mauro Assanti che ha commentato ironicamente sul blog: "Notizia! Oggi, nell'anno di grazia 2015 nell'ottavo giorno del primo mese, ritorno dal parrucchiere ed accedo alle mie email. Mi si informa che dalle 10 alle 19 si vota per le regionali. Ebbene, preferisco andare a pranzo, dopo, soltanto dopo, per mera curiosità, in quanto non ho nessuna intenzione di esprimere il mio voto con questo tipo di elezioni che considero ........ (scegliete voi il più consono aggettivo), andrò a curiosare tra i candidati per verificare se chi penso io ci prova a farsi sonoramente e giustamente trombare.
Ed ecco la notiziona con mia grande sorpresa. Mi ritrovo tra i candidati. Non c'è tempo per capire cosa sia realmente accaduto ma vi prego, a tutti gli amici che mi stimano e che mi vogliono bene, a tutti coloro che invece mi vorrebbero fare un dispetto, vi prego sinceramente, non votatemi, non ho ambizione alcuna ha rappresentare un movimento nel quale mi ci ritrovo sempre meno. Un felice anno a tutti".
I risultati dei candidati della provincia di Imperia:
Daniele Comandini: 75 voti;
Lorenzo Trucco: 71 voti;
Veronica Fimmanò: 59 voti;
Luciana Balestra: 56 voti;
Enrico Balatti: 41 voti;
Luca Cotta: 39 voti;
Giovanni Amoretti: 32 voti;
Paolo De Mare: 31 voti;
Valerio Pace: 29 voti;
Gloria Crivelli: 25 voti;
Claudio Leotta: 21 voti;
Cosimo Bruno: 16 voti;
Luca Sartore: 15 voti;
Annarella Corradi: 10 voti;
Francesco Dimasi: 8 voti;
Marco Crovetto: 8 voti;
Fabio Maria Bigoni: 7 voti;
Guido Mazzetti: 6 voti;
Massimo Lanteri: 5 voti.