"Non saremmo voluti intervenire, in qualità di Consiglieri Comunali del gruppo Imperia bene comune, sul tema delle prossime elezioni primarie organizzate dal PD, ma non possiamo, coinvolti direttamente dagli interventi delle forze politiche che hanno dato vita assieme a noi alla lista, esimerci dal fare alcune considerazioni.
La lista Imperia bene comune è un progetto politico/amministrativo nato del 2013 nella e per la città di Imperia, composto da diversi partiti e movimenti che hanno deciso localmente di riunirsi attorno ad un modello condiviso di città. Abbiamo voluto e vogliamo rappresentare l’esigenza di una città che non si riconosce nelle politiche amministrative di centrodestra sino ad ora proposte con continuità, ma crede nella possibilità di costruire un'alternativa reale, ai poteri forti, ai gruppi di interessi, nelle politiche sociali e del lavoro. Il buon risultato ottenuto dalla lista alle scorse elezioni comunali, crediamo, sia dovuto proprio alla qualità, alla chiarezza e alla coerenza del progetto che abbiamo saputo costruire, collettivamente, a Imperia.
Crediamo giusto riconoscere che, oggi, nonostante la validità del nostro modello resti immutata, Imperia Bene Comune non può rappresentare soluzioni politiche che fuoriescano dai nostri limiti comunali, se non con un processo di riorganizzazione delle forze alternative della sinistra che rappresenti scelte e opzioni maturate altrove e condivise eventualmente a livello locale.
Per questo pensiamo che le forze politiche che hanno costruito la lista e gli elettori siano assolutamente legittimati nella scelta di partecipare o meno alla primarie del PD, senza che ci debba essere, da parte di Imperia bene comune, alcuna indicazione nel merito. Al contempo, però, chiediamo che i partiti che oggi fanno riferimento alla nostra lista facciano altrettanto, evitando di mischiare le proprie strategie politiche con il disegno e l’impegno amministrativo di Imperia bene comune.
Con altrettanta chiarezza e rispetto delle posizioni, quindi, crediamo a questo punto doveroso comunicare che noi, Consiglieri comunali indipendenti del gruppo Imperia bene comune, non siamo interessati al progetto politico del Partito Democratico per le prossime elezioni regionali (di cui peraltro farà parte sicuramente anche la lista del Sindaco Capacci) e non parteciperemo, quindi, alle elezioni primarie che si svolgeranno domenica 11.
Anche se ancora convinti che sia necessaria, nel nostro Paese, la costruzione una nuova soggettività politica ampia e di alternativa, il nostro principale interesse, oggi, rimane quello di continuare nel nostro lavoro amministrativo di opposizione alla Giunta Capacci, portato fino ad ora avanti grazie all'impegno di tutta Imperia bene comune.
Mauro Servalli
Gian Franco Grosso".