/ Attualità

Attualità | 08 gennaio 2015, 12:45

Arma di Taggia: l'Amministrazione aderisce al Gal, Gruppo di Azione Locale per la promozione rurale del territorio

I Gal sono finanziati dal Programma Regionale di Sviluppo Rrale i cui fondi provengono, a loro volta, dall'Unione Europea. In Liguria i Gal sono attualmente 7 e stanno mettendo in atto azioni nel campo della formazione professionale e dell'informazione; nell'insediamento di giovani agricoltori; nell'attività di consulenza e cooperazione con gli agricoltori per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Arma di Taggia: l'Amministrazione aderisce al Gal, Gruppo di Azione Locale per la promozione rurale del territorio

Su invito dell'Anci Liguria, il Comune di Arma di Taggia ha espresso il proprio interesse a partecipare al partenariato locale, meglio conosciuto come Gal Riviera dei Fiori, al fine di prendere parte attivamente allo sviluppo del territorio, nell'ambito della nuova Programmazione di Sviluppo Rurale 2014 – 2020, che ha al centro del proprio interesse il settore agricolo e forestale, nonché lo sviluppo rurale del territorio.

Ma cosa sono effettivamente i Gal? Si tratta di gruppi di soggetti pubblici e privati che si accordano per promuovere lo sviluppo delle zone rurali liguri. Dopo aver approvato una Strategia di Sviluppo Locale, ovvero un insieme progettuale di interventi che possono riguardare diversi settori come l'economia locale e il miglioramento dei servizi per la popolazione; questi vengono attuati nelle zone rurali, ovvero nelle aree di collina e montagna al di fuori delle zone urbane.

I Gruppi di Azione Locale sono finanziati dal Programma Regionale di Sviluppo Rrale i cui fondi provengono, a loro volta, dall'Unione Europea. In Liguria i Gal sono attualmente 7 e stanno mettendo in atto azioni nel campo della formazione professionale e dell'informazione; nell'insediamento di giovani agricoltori; nell'attività di consulenza e cooperazione con gli agricoltori per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Per il Comune di Arma di Taggia, aderire al Gal Riviera dei Fiori, significa diventare parte attiva nella cooperazione interterritoriale che intende promuovere il prodotto tipico in quanto risultato di una storia culturale e di un preciso contesto ambientale.

Elemento ancora più importante è l'integrazione tra le attività economiche di tipo agricolo con quelle prettamente turistiche, nonché lo scambio tra turismo costiero e rurale; non a caso, tra le principali linee di intervento del Gal Riviera dei Fiori, vi è principalmente una precisa integrazione tra l'attività agricola, le attività del turismo rurale, e il recupero e la manutenzione delle zone boschive.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium