/ Attualità

Attualità | 27 dicembre 2014, 08:21

Ospedaletti: villa Sultana, il primo Casinò d'Italia ridotto in pessime condizioni, ecco le foto

Oggi le condizioni sono quelle che si possono vedere nelle foto di Tonino Bonomo, anche se nella gallery vi sono anche quelle dell'archivio di Alfredo Moreschi (che ha fornito le foto del passato) della villa.

Ospedaletti: villa Sultana, il primo Casinò d'Italia ridotto in pessime condizioni, ecco le foto

Villa Sultana ad Ospedaletti è da tempo lasciata a se stessa. Una costruzione venuta alla luce nel 1884, insieme a villa Regina Margherita e che, per tanti anni è stata un fiore all'occhiello della città delle rose, insieme alle altre costruzioni della stessa cittadina e delle vicina Sanremo.

Villa 'La Sultana' era immersa in un lussureggiante parco di circa 14.000 metri quadri e ricco di piante d’alto fusto, palmizi e di essenze, a circa 250 metri dal mare. Venne costruita dall’architetto Sebastien Marcel Biasini di Nizza, insieme ai signori Jeausoulin di Mentone e Bonfante di Sanremo mentre l'impresario fu Marmaglia di Torino. Decoratore il pittore Morgari, ispettore del museo di belle arti di Torino, mentre i signori Meroni, Fosati, Pavesi e Crespi furono i fornitori del resto. Villa Sultana fu anche il primo Casinò d'Italia, dal 1884 al 1914.

Oggi le condizioni sono quelle che si possono vedere nelle foto di Tonino Bonomo, anche se nella gallery vi sono anche quelle dell'archivio di Alfredo Moreschi (che ha fornito le foto del passato) della villa. Un insieme tra quanto era prima e quanto è adesso questa splendida costruzione che, il 15 ottobre 2006 (cliccando QUI) è stata anche oggetto di un incendio.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium