ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 23 dicembre 2014, 10:21

Sanremo: domani al Palafiori 'Mandolinology', la musica di Kramer allo 'Swing Corner' con Gianni Martini

Domani per la vigilia di Natale secondo concerto mattutino al Palafiori.

Sanremo: domani al Palafiori 'Mandolinology', la musica di Kramer allo 'Swing Corner' con Gianni Martini

Allo “Swing Corner of Christmas” è la volta degli strumenti insoliti, ossia di quelli poco adoperati nella musica sincopata: domani, vigilia di Natale sarà dedicata al mandolino, strumento dalle grandi tradizioni italiche che ha avuto successo anche nelle musiche popolari di mezzo mondo, dall’Irlanda al Brasile. Alle ore 11 nel porticato del Palafiori verrà proposto il mandolino swing secondo l’interpretazione di Freddy Colt, uno dei pochi musicisti in Italia ad adoperare questo strumento in ambito jazz e come tale segnalato nel “Top Jazz 2011” sull’autorevole rivista di settore “Musica Jazz”.

Il solista sarà ben supportato dal “Demo’s Quartet”, una formazione che nel nome si rifà al compositore sanremasco Demo Bruzzone, maestro di Freddy. Infatti in repertorio sono previsti diversi brani di questo autore, insieme a classici americani di Kern e Berlin, e italiani di Barzizza e Giacomazzi. Il “Demo’s Quartet”, attivo saltuariamente dal 1999, per l’occasione sarà composto dal chitarrista svizzero Lorenzo Herrnhut, dal contrabbasso di Marco Rovida e dalla batteria di Paolo La Cola, cui si aggiungerà in alcuni pezzi il giovane sassofonista Paolo D’Aloisio.

Il concertino di mezzodì s’intitola “Mandolinology” perché è il preludio all’uscita di un cd antologico che raccoglierà i brani di mandolino interpretati da Freddy Colt in oltre dieci anni di attività discografica, interamente con la propria etichetta Mellophonium Multimedia. Il pubblico dello Swing Corner in occasione dell’imminente festa di Natale riceverà una pubblicazione omaggio, un’uscita speciale della rivista “The Mellophonium”, voce del Centro Stan Kenton.

I concerti dello Swing Corner proseguiranno domenica 28 dicembre con una intrigante “battaglia di violinisti jazz”. Ricordiamo che l’iniziativa, giunta alla sua terza annata, viene realizzata con il finanziamento dell’Assessorato al Turismo del Comune, la partnership di Banca di Caraglio e il patrocinio della Fondazione Lelio Luttazzi.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium