Si è svolta questa mattina, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Daniela Cassini, la consegna delle borse di studio del lascito “Gherzi Maria” a cura del Servizio Scuole. Si tratta di borse di studio che vengono assegnate agli studenti del Liceo Cassini, Classico, Scientifico e Linguistico che si sono diplomati con 100/100.
Quest’anno hanno ottenuto il massimo dei voti 11 studenti, di cui 4 con lode: Alberti Chiara (con lode), Alberti Virginia (con lode), Macaluso Piero (con lode), Mela Giulia (con lode), Crea Maria Teresa, Marco Maccagno, Bianchi Carolina, Bianco Chiara, Giovanni Leonardo, Ladisa Lorenzo, Sacco Alessia.
La storia della Borsa di Studio Gherzi Maria: con deliberazione del Consiglio Comunale n. 185 del 19/12/1990 era stato deliberato di accettare con beneficio d’inventario l’eredità della signora Gherzi Marina, che comprende alloggi e negozi a Sanremo e Bordighera. Per effetto delle disposizioni testamentarie della signora, il Comune di Sanremo era tenuto ad istituire il “Premio Studente dell’Anno” con la finalità di premiare due studenti che si fosssero particolarmente distinti nel conseguire il diploma di maturità nel liceo Classico e Scientifico. Di conseguenza è stata istituita la “Borsa di Studio Premio Studente dell’Anno”, riservata agli studenti del Liceo Cassini, classico, scientifico, linguistico che abbiano conseguito la migliore media dei voti in considerazione dell’elevata capienza dei fondi derivanti dagli uffici degli alloggi e negozi. Negli ultimi anni è stato deciso di premiare tutti gli studenti che si sono diplomati con 100/100, assegnando una somma corrispondente all’importo presunto delle tasse universitarie (un anno), al fine di incentivare e sostenere la prosecuzione degli studi.