/ Eventi

Eventi | 13 novembre 2014, 11:21

Imperia: il 21 novembre l’inno alla Vergine composto da Tepasso per i 200 anni dell’Arma dei Carabinieri

Alla solenne Celebrazione eucaristica nel giorno della festa della Presentazione al Tempio della Beata Vergine Maria, data in cui l’Arma dei Carabinieri festeggia la VIRGO FIDELIS.

Imperia: il 21 novembre l’inno alla Vergine composto da Tepasso per i 200 anni dell’Arma dei Carabinieri

Venerdì 21 Novembre, alle 11, grande festa per l’Arma dei Carabinieri della Provincia d’Imperia. Nella Concattedrale di San Maurizio ad Imperia, infatti, il Vescovo di Ventimiglia-San Remo, Monsignor Antonio Suetta, affiancato da sacerdoti della chiesa dell’estremo Ponente ligure, presiederà la solenne Celebrazione eucaristica nel giorno della festa della Presentazione al Tempio della Beata Vergine Maria, data in cui l’Arma dei Carabinieri festeggia la VIRGO FIDELIS.  Quest’anno, poi, la ricorrenza sarà particolarmente solenne ricorrendo il bicentenario della nascita dell’Arma.

E’ stata invitata ad animare la Liturgia la Cappella Musicale della Diocesi di Ventimiglia – San Remo, diretta dal suo Maestro Davide Tepasso ed accompagnata all’organo da Andrea Verrando, Organista titolare della cattedrale ventimigliese. In programma tutte composizioni di Tepasso, a partire dal canto d’ingresso che sarà la prima esecuzione assoluta dell’Inno “TI CANTIAMO, VIRGO FIDELIS”, per Assemblea, Coro a 4 voci, solista, Organo e Tromba; canto a Maria, Virgo Fidelis, il cui testo e la cui musica sono firmati da Tepasso.

Così parla l’autore: "Il ritornello, marziale e pieno di pathos, ben si adatta a coloro che mi auguro tale canto inseriscano nel loro repertorio: i Carabinieri. La semplicità della conduzione della linea melodica è invitante per tutta l’Assemblea dei fedeli. Il “climax” melodico, sottolineato dal testo, porta all’ “Ave” finale in un crescendo sempre più intenso". Le tre strofe sono affidate ad una voce solista.

Tepasso ha voluto dedicare tale composizione a Monsignor Suetta, quale segno di riconoscenza per come il Pastore della Chiesa ventimigliese promuove l’attività ed il servizio della Cappella Musicale di Ventimiglia – San Remo. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium