/ Eventi

Eventi | 13 novembre 2014, 08:39

Dieta mediterranea e scuola, al forum di Imperia: educazione alimentare in primo piano in vista di 'Expo 2015'

Un progetto che da subito ha incontrato piena condivisione tra tutti i paesi partecipanti al Forum in quanto rappresenta l’essenza di quello che sarà il tema conduttore dell’Expo 2015 ovvero “Nutrire il pianeta.

Dieta mediterranea e scuola, al forum di Imperia: educazione alimentare in primo piano in vista di 'Expo 2015'

I principi della Dieta Mediterranea entrano nelle scuole. L’educazione alimentare in età scolare è fin dalla prima edizione del Forum Dieta Mediterranea di Imperia – organizzato da Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale Promimperia - uno dei principali asset su cui si è concentrata l’attenzione dei gruppi di lavoro formati dai rappresentanti dei tredici paesi affacciati sul Mediterraneo aderenti a Re.C.O.Med. e sabato 15 novembre alle 14.30 se ne parlerà ancora, nell’Auditorium della CCIAA di Imperia durante la specifica sessione dedicata a Dieta Mediterranea ed educazione alimentare in vista di Expo 2015 moderata dal Responsabile attività educative Promimperia, già Capo Progetto al Comitato di candidatura EXPO Milano e Presidente Comitato per l’educazione alimentare al M.I.U.R.  Riccardo Garosci. 

Un progetto che da subito ha incontrato piena condivisione tra tutti i paesi partecipanti al Forum in quanto rappresenta l’essenza di quello che sarà il tema conduttore dell’Expo 2015 ovvero “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”: insegnare infatti ai ragazzi in età scolare a nutrirsi fin da piccoli può avere effetti soltanto positivi sulla società che – sostenendo oggi politiche di prevenzione - si troverebbe domani a gestire soggetti con minore propensione all’obesità e minore tendenza a sviluppare in età adulta patologie legate alla cattiva alimentazione con conseguente diminuzione dei costi sociali e sanitari di cura. 

Nell’edizione 2014 del Forum che si terrà nel capoluogo del Ponente Ligure dal 13 al 16 novembre prossimi, i macrotemi su cui gli esperti si confronteranno in materia di educazione alimentare e ruolo sociale del cibo riguarderanno in particolare la “Valorizzazione educativa delle materie prime alimentari”, che sarà trattata insieme ad Alexis Malavazos, medico e fondatore del progetto E.A.T. – Educazione Alimentare Teenagers e a Giorgio Donegani, presidente F.E.I. – Fondazione per l’Educazione Alimentare, ma anche gli aspetti sociali del cibo di cui si occuperanno Andrea Giussani, Presidente Banco Alimentare e Ben Hammouda, Direttore Generale INRAT Istituto Nazionale della Ricerca Agronomica della Tunisia. Importanti e interessanti saranno poi le testimonianze concrete di formazione in tale ambito, delle quali parleranno Diego Montrone, Presidente Galdus Scuola di Formazione di Milano e Mario Rusconi Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della scuola.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium