"L'assessore sostiene che era già a conoscenza del bando per il social housing prima che il M5S lo segnalasse: ma allora è ancora più grave che il Comune non vi abbia partecipato!"
Ad affermarlo è Silvia Malivindi esponente di minoranza (M5S) in replica alle dichiarazioni di Gabriele Campagna, assessore di Ventimiglia. "Credo - prosegue Malivindi - che nessuno si formalizzi su chi ha "scovato" per primo il bando, il PD o il M5S, questo ai cittadini non importa affatto. La cosa importante era partecipare al bando e il Comune di Ventimiglia non lo ha fatto, ed è grave! Si poteva scusare un impedimento dovuto alle tempistiche, ma se il Comune era già a conoscenza e non ha fatto nulla, beh, allora è stata proprio una questione di scelte e di priorità, per l'appunto.I beni comunali ci sono eccome: basti pensare all'ex Tribunale, ad esempio.
A tal proposito non si capisce perché invece di destinarlo interamente a progetti come il social housing o farne un luogo per le associazioni, (o al limite pensare di metterci la sede dell'INPS, invece che lasciarla in via Lamboglia) questa amministrazione abbia deciso di spostarci gli uffici del Comune. Ad avviso del Movimento 5 Stelle non ha alcun senso spostare all'ex Tribunale, ad esempio, l'ufficio dell'economato, che è un ufficio che doveva rimanere nel palazzo comunale, anche solo per praticità. Inoltre spostare questi uffici comunali all'ex Tribunale comporta una spesa in più, solo di riscaldamento consumeranno più che di un normale affitto. E poi, al posto degli uffici attuali nel palazzo comunale, che ci farete? Ma come bene comunale non c'è solo l'ex Tribunale, ci sono tutti i beni Civitas, che sono ANCORA del Comune e dei cittadini!
E non credo che il fatto di trovare 80.000€ sia un'impresa impossibile, in quanto il Comune poteva fare un leasing o un finanziamento, compatibile con il patto di stabilità. Ripeto, qui si parla di scelte poliltiche e di priorità.Riformulo la domanda: perché tanta premura nel partecipare al bando per il restyling del Tennis Club, mentre il bando per il social housing viene lasciato scadere? I cittadini attendono risposte concrete e veritiere".