Presso la Scuola dell'Infanzia 'Regina Margherita' di Taggia si svolge oggi la 'Festa dell'Accoglienza', il traguardo di un periodo nel quale sono state dedicate iniziative, esperienze, azioni e strategie che hanno favorito un positivo ingresso dei bambini nuovi iscritti e il reinserimento di quelli che hanno già frequentato l'ambiente Scuola.
Una Scuola che ha la cultura dell'Accoglienza, è una Scuola nella quale si sta bene, in cui i bambini frequentano con gioia ed entusiasmo, le Insegnanti lavorano con piacere, le famiglie si affidano con fiducia, in cui si creano legami veri, solidi e si cresce tutti insieme. "Noi insegnanti - ci scrivono - accogliamo il bambino, dal punto di vista emotivo-affettivo, prima, ed educativo-didattico, poi, quindi partiamo da lui, dal suo bisogno di sentirsi accolto, a suo agio, dalla sua curiosità, prendendo sul serio la sua esperienza". La 'Festa dell'Accoglienza' sarà allietata da un animatore del 'Teatro dei mille colori' e in questa 'Unità Didattica' farà il suo ingresso il personaggio mediatore, una grande Matita che verrà chiamata 'Tita'.
La Festa coincide anche con l'inizio delle tre giornate promosse dal MIUR in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura. Tre giornate speciali (oggi, domani e venerdì) per 'liberare' la lettura nelle Scuole, per difendere e promuovere il piacere della lettura tra i bambini e i ragazzi e sottolinearne l'utilità per la crescita sociale e personale. La scuola 'Regina Margherita' di Taggia ha promosso un incontro di 'Lettura Animata', sul racconto 'Il Mago di Oz'. Il Progetto rivolto ai bambini di 4 e 5 anni coinvolgerà bambini e insegnanti che improvviseranno i personaggi e sequenze della storia attraverso la mediazione di un animatore.
I bambini giocheranno a immaginare, a fantasticare, a identificarsi in personaggi, azioni e situazioni. La scelta del racconto coincide con la festività di Halloween, ormai entrata a far parte della nostra cultura e attraverso il viaggio e il susseguirsi delle avventure, si affronteranno emozioni e sensazioni legate alla paura. Il progetto terminerà con la realizzazione degli occhiali della 'Lettura degli strani poteri'














