/ Eventi

Eventi | 27 ottobre 2014, 15:00

La Liguria al Salone del Gusto e Terra Madre nel weekend a Torino. le più belle foto

La presenza ligure è stata come sempre all’altezza della sua fama con presidi e aziende, che si sono impegnate a promuovere ed a valorizzare il meglio della produzione agroalimentare.

La Liguria al Salone del Gusto e Terra Madre nel weekend a Torino. le più belle foto

A Torino in un’area espositiva di  80.000 metri quadrati, un migliaio di espositori provenienti da oltre 100 paesi  hanno dato vita in questi giorni alla più grande vetrina internazionale del cibo di qualità. Stiamo parlando del Salone del gusto che si è chiusa oggi con presenze in linea con l’edizione record del 2012 e circa 200.000 biglietti venduti. I numeri sono freddi, ma a volte valgono più di mille parole.

Sabato e domenica il salone è stato letteralmente preso d’assalto da una folla, che si è messo in coda paziente fin dalle prime ore del mattino per accedere a questo autentico luna park del food. Un grande pubblico attirato non solo dagli stand e dai mercati internazionali di Terra Madre, ma anche dalle interessanti iniziative collaterali: incontri, conferenze, attività didattiche,  lectio magistralis, proiezioni e spettacoli, laboratori del gusto rivolti alle scolaresche ed alle famiglie.

La presenza ligure è stata come sempre all’altezza della sua fama con presidi e aziende che si sono molto  impegnate a promuovere ed  a valorizzare il meglio della produzione agroalimentare. Rispetto alle precedenti edizioni, nonostante la recente alluvione, si è registrata una significativa presenza di aziende genovesi insieme ai tradizionali rappresentanti del ponente ligure. Olio, pesto, formaggi, vini e dolci, ma anche prodotti di nicchia di grande pregio come l’acqua d’arancio amaro di Vallebona, il carciofo di perinaldo, l’glio di Vessalico, il cioccolato Otto Chocolates, le conserve di Albigadus e la bevanda al basilico Basilichito di Borea 6 Rossi, solo per citarne alcune.

Le aziende liguri più numerose appartenevano alla filiera dell’olio e dei suoi derivati ed hanno trovato accoglienza presso lo stand della Regione Liguria, dove insieme ai Consorzi di tutela dell'olio DOP Riviera Ligure e del Basilico Genovese ha trovato posto anche l’ Enoteca Regionale della Liguria. Erano inoltre presenti con propri stand: Sommariva srl, Olio Roi di Boeri Franco, Frantoio di Sant’Agata di Oneglia, Giuseppe Calvi e C., Isnardi srl e Ranise Agroalimentare. Da Genova sono arrivati anche due birrifici, La Superba di Busalla e  “Che l’inse” di Ceranesi.

Nella galleria fotografia vi mostriamo tutti gli stand della liguria, permettendo di curiosare fra gli stand anche ai lettori di Sanremo News. Con successivi articoli vi proporremo un approfondimento delle eccellenze liguri. Le foto della galleria sono di Marina Salvetto.

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium