ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 22 ottobre 2014, 15:36

Imperia: il segretario della Cgil, Susanna Camusso alla Agnesi "Bisogna investire sul marchio!"

Nel capoluogo per parlare con i dipendenti dello storico pastificio.

Imperia: il segretario della Cgil, Susanna Camusso alla Agnesi "Bisogna investire sul marchio!"

E' appena terminato l'incontro tra il Segretario Generale della Cgil Susanna Camusso e i lavoratori dell'Agnesi, in sciopero da ieri mattina, fino a sabato, per l'ormai quasi imminente chiusura dello stabilimento di via Schiva.

Appena arrivata, la Camusso ha parlato prima con i rappresentanti sindacali che le hanno presentato la situazione parlandole dell'incontro che si terrà venerdì con i rappresentanti dell'azienda a Imperia.

"Lo sforzo che bisogna fare, chiedendo alle amministrazioni, ma anche al governo, è di trovare un imprenditore che rilanci questa attività". Lo ha dichiarato il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, questo pomeriggio, a Imperia, dove ha incontrato i lavoratori del Pastificio Agnesi, nel secondo dei quattro giorni di sciopero, contro la chiusura dello storico stabilimento del Gruppo Colussi prevista nel 2015. "Quello alimentare è un settore in cui è fondamentale mantenere la qualità del marchio, se si abbandona il marchio e l'investimento sul prodotto è evidente che è un'azienda che sta decretando la progressiva fine. Quello alimentare, comunque, è uno dei settori che ha sofferto meno della crisi. Il problema, purtroppo evidente, è che sempre di più non si trovano imprenditori disposti a investire. C'è tanto affidamento su Confindustria e le imprese italiane, poi quando si tratta di salvaguardare il patrimonio industriale italiano, bisogna sempre cercare all'estero".

Le dichiarazioni del Sindaco Capacci: "E' importante la presenza di una figura di questo livello e ci fa piacere che sia venuta a rendersi conto di quello che sta accadendo. Stiamo parlando di un gruppo che sta attraversando una crisi come altri gruppi. Stiamo cercando di lavorare, ognuno nelle proprie competenze e l'Amministrazione Comunale di Imperia sta facendo il possibile per convincere il gruppo Colussi a soprassedere alla chiusura dello stabilimento. Speriamo di riuscirci".

(Nelle foto l'arrivo di fronte alla Agnesi)

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium