/ Politica

Politica | 17 ottobre 2014, 13:42

Diano Marina: incontro pubblico "Chiappori tre anni dopo". Grande partecipazione alla Sala don Piana, l'intervista al Sindaco

A porre le domande alla Giunta, i giornalisti Ino Gazo, de Il Secolo XIX, Maurizio Tagliano de La Stampa, Alessandra Boero e Francesco Li Noce di Sanremo News

Diano Marina: incontro pubblico "Chiappori tre anni dopo". Grande partecipazione alla Sala don Piana, l'intervista al Sindaco

Sala gremita, ieri sera, per l'incontro alle Opere Parrocchiali "Chiappori tre anni dopo", un confronto tra l'amministrazione di Diano Marina guidata dal Sindaco Giacomo Chiappori e la cittadinanza.

A porre le domande alla Giunta, i giornalisti Ino Gazo, de Il Secolo XIX, Maurizio Tagliano de La Stampa, Alessandra Boero e Francesco Li Noce di Sanremo News. Molti i temi trattati, a partire dalla stagione turistica appena trascorsa tra le tante problematiche legate soprattutto ai miasmi della fognatura e alla delicata situazione legata ai rifiuti e al meteo.

"Purtroppo - ha spiegato l'Assessore all'Ambiente Francesco Bregolin - il problema legato ai rifiuti riguarda non solo noi, ma tutti i comuni del comprensorio. Noi non siamo capofila dell'appalto, ma stiamo comunque cercando di trovare una soluzione". "Soluzione - ha aggiunto Chiappori - che spero non preveda più la Tradeco".

Sulla stagione turistica, il Sindaco ha aggiunto: "Prima di parlare di stagione fallimentare aspetterei i dati. Il nostro comune è stato uno dei pochi a tenere sulle presenze turistiche, lo dice anche il Presidente di Federalberghi Americo Pilati".

Inevitabile il commento sulle recenti indagini della Procura di Imperia, relativamente alla gestione del Tennis Club e del Politeama Dianese. "Noi non abbiamo paura degli avvisi di garanzia - ha risposto il Sindaco - le indagini non dovrebbero ritardare gli iter relativi alle gare d'appalto per i due impianti. Dovevamo farle e le abbiamo fatte, una, quella del cinema, è stata aggiudicata, l'altra è andata deserta, ma l'abbiamo ripresentata".

Le indagini sui due impianti sono le ultime di una serie che ha colpito l'amministrazione che ha perso l'Assessore Bruno Manitta. "Ha fatto un lavoro eccezionale - ha commentato Chiappori - per quanto riguarda le indagini, esistono dei dossier fatti all'interno dell'amministrazione che non mi sarei mai aspettato esistessero. C'era chi mi registrava. Queste cose pesano. Se io chiamo qualcuno per dirgli che una multa non deve essere fatta e questa qualcuno mi denuncia, commette un errore".

Un commento è stato dedicato alle notizie sulle presunte infiltrazioni della criminalità organizzata. Il Sindaco era stato sentito dalla Commissione Parlamentare Antimafia nei giorni in cui aveva svolto le proprie indagini a Imperia. "Non abbiamo niente da assorbire - ha detto Chiappori - sono accuse che respingiamo al mittente". Larga parte della serata è stata dedicata alle opere pubbliche a partire dall'incompiuta destinata a diventare una pista ciclabile. "Vorrei chiarire - ha continuato Chiappori - che lo diventerà per volere mio, dell'ex Presidente di Area24 Giuseppe Argirò e del Sindaco di Imperia Carlo CapacciAbbiamo anche il progetto per la nuova scuola, un progetto di Renzo Piano da 9 milioni di euro, che abbiamo in cassa, ma che sono bloccati dal patto di stabilità".

Il vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Cristiano Za Garibaldi ha anche svelato l'esistenza di alcuni progetti di migliorie per la città, di cui uno prevede una gara già realizzata. "Abbiamo contattato l'Arch. Rossi di Imperia al quale abbiamo chiesto di realizzare una pedonalizzazione da via Milano alla piazza del Comune. Lo presenterò alla cittadinanza in Sala Consiliare".

Un ultimo progetto riguarda la realizzazione di un film su Diano Marina, proposto da un regista di origini dianese. Il film avrebbe un costo complessivo di 180mila euro di cui 84mila a carico del Comune. Chiappori, durante la serata ha proposto ai cittadini e commercianti presenti di fare una sottoscrizione per il finanziamento del film. Infine, il Sindaco di Diano ha chiarito la propria posizione riguardo alle voci di una sua possibile ricandidatura alle prossime comunali.

"Se avrò realizzato buona parte del mio programma - ha detto - valuterò se qualcuno della mia squadra possa sostituirmi, altrimenti, io tagli del nastro ad altri non ne lascio".

Sotto il commento di Giacomo Chiappori su quanto accaduto ieri sera, nell'intervista di Luca Valentini, dopo l'incontro a Radio Onda Ligure:

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium