Domani una delegazione del Circolo Comprensoriale Intemelio di Sel, composta da Corrado Ramella, Franco Molinari e Giuseppe Picchianti, accompagnerà l'On. Giorgio Airaudo ad Airole.
Alle 10 è in programma un incontro con il sindaco Fausto Molinari, con il quale si discuterà della situazione attuale della linea ferroviaria internazionale Ventimiglia-Cuneo e dei nuovi sviluppi per il futuro. “In particolare – scrivono Picchianti e Ramella – desideriamo, con questo incontro istituzionale, mettere in contatto nuovamente il sindaco di Airole, oltreché con il deputato ligure Stefano Quaranta, anche con l'On. Airaudo, eletto in Piemonte, i quali, quotidianamente, svolgono, nell'esercizio dell'attività parlamentare, un rigoroso controllo sugli atti proposti dal Governo e da questa maggioranza nazionale. Sel, sin dalla nascita del Governo guidato prima da E. Letta e attualmente da M. Renzi, ha deciso, rispettando la coerenza del proprio programma nazionale, di essere forza politica di opposizione per contrastare e controllare politicamente l'attuale maggioranza che vede, a livello governativo, insieme Partito Democratico con Forza Italia e Nuovo Centro Destra”.
Per quanto concerne la linea ferroviaria internazionale Ventimiglia – Cuneo, il Presidente del Consiglio dei Ministri aveva dichiarato, di concerto col Ministro dei Trasporti Lupi, che la suddetta linea rientrava nelle priorità di ammodernamento del Paese e che per questo motivo i fondi economici venivano stanziati all'interno del provvedimento “Sblocca Italia”. Da quel giorno però non si è saputo più nulla. Alla luce del principio di progressività e di leale collaborazione politica, il Circolo locale di Sel ha ritenuto quindi doveroso programmare questo incontro, così che l'azione di un'opposizione seria e responsabile, nella fattispecie promossa dal gruppo parlamentare di Sel e dai propri parlamentari coinvolti nella vicenda, Giorgio Airaudo e Stefano Quaranta, possa essere d'aiuto anche agli enti locali interessati, affinché, attraverso gli strumenti di controllo parlamentari, quali l'interrogazione parlamentare o l'ordine del giorno, si portino a conoscenza la popolazione, le forze politiche impegnate e le amministrazioni locali coinvolte nella fattispecie, non solo delle reali intenzioni da parte del Governo di ammodernare questa linea ma soprattutto di capire, fino in fondo, se veramente esistano le coperture economiche al progetto di riammodernamento della linea.
“Le nuove informazioni che verranno raccolte aiuteranno i rappresentanti locali e parlamentari di Sel a svolgere un'ancora più pregnante azione di interesse politico e di controllo, dal momento che riteniamo – concludono i rappresentanti del Circolo – che questa linea possa fungere, com'è stato sino ad oggi, un importante strumento per incentivare i collegamenti tra Liguria e Piemonte per chi si muove via treno, come fanno settimanalmente i giovani che studiano presso le università piemontesi e quelle forme di turismo più sostenibili e responsabili, che danno la possibilità di conoscere il nostro territorio attraverso l'utilizzo di sistemi di trasporto che perfettamente si inseriscono nell'ecosistema della Val Roya”.