/ Imperia Golfo Dianese

Imperia Golfo Dianese | 17 ottobre 2014, 20:25

Sancita l'adesione ufficiale dell'Associazione Italiana Frantoiani Oleari della Liguria alla Confartigianato di Imperia

Tra gli obiettivi da perseguire ci sono la semplificazione burocratica, la riduzione degli adempimenti come carichi fiscali ed un sostegno all'export internazionale.

Barbara Biale, Federico Fresia, Antonio Sindoni e Franco Boeri

Barbara Biale, Federico Fresia, Antonio Sindoni e Franco Boeri

E' stata sancita questa mattina l'adesione ufficiale dell'Associazione Italiana Frantoiani Oleari (A.I.F.O. Liguria) alla Confartigianato di Imperia. La formalizzazione è avvenuta alla presenza del presidente dell'Aifo Liguria Federico Fresia e del vicepresidente Franco Boeri (uno dei nove fondatori nazionali), del membro di giunta della Confartigianato Antonio Sindoni e della direttrice Barbara Biale.

Questo accordo, che quindi coinvolge i circa 100 associati locali dell'Aifo, permetterà ai frantoiani di accrescere il peso della rappresentatività della propria categoria. La Confartigianato di Imperia è lieta di questo accordo, la categoria artigiana dei frantoiani è infatti particolarmente importante per la provincia di Imperia per la tradizione e la storia che accomuna questo territorio all'olio d'oliva. Tra gli obiettivi da perseguire, individuati durante l'incontro odierno, ci sono la semplificazione burocratica, la riduzione degli adempimenti come carichi fiscali ed un sostegno all'export internazionale.

L'Aifo è nata nel 1996 per volontà di un gruppo di imprese della trasformazione olearia. L’intento era quello di tutelare e difendere gli interessi dell’”azienda frantoio”, asse centrale del Made in Italy della filiera dell’olio extra vergine di oliva. Nel 2010 l'Aifo si è unificata con il F.O.R. (Frantoi Oleari Riuniti) divenendo l’associazione più rappresentativa del settore. Nello stesso anno era avvenuta l'unione di tutte le associazioni provinciali, che avevano così creato l'Aifo Liguria. L'obiettivo dell'associazione è quello di essere al servizio dell’impresa artigiana olearia e di promuovere l’olio extra vergine d'oliva, la sua produzione artigianale, la ricerca della qualità e la tutela dell’ambiente. Il tutto con un mercato trasparente e per la difesa della salute dei cittadini.

Tra le tematiche affrontate e seguite c'è la corretta gestione degli adempimenti normativi di settore, l'applicazione di norme in materia di sicurezza, igiene del lavoro e tutela ambientale, l'assistenza e consulenza legale, fiscale, tributaria e del lavoro, l'accesso a finanziamenti pubblici e privati, l'organizzazione ed il supporto ad attività di promozione in Italia e all'estero, l'assistenza e formazione degli imprenditori e dei loro dipendenti, il supporto allo start-up di nuovi frantoi.

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium