Con la castagna di Venasca protagonista assoluta della mostra mercato e delle degustazioni che la proporranno varie ricette in cui verrà interpretata in una miriade di abbinamenti e sapori, domani e domenica il paese ospiterà per la venticinquesima volta la “Mostra mercato dei prodotti della Valle Varaita” dedicato al pregiato e gustoso frutto autunnale.
La novità dell’anno sarà il gemellaggio del goloso frutto con il formaggio Raschera, la bagna caöda ed il porro bianco, a voler rimarcare come - dando ampio spazio a produttori esclusivamente artigianali e aprendo le porte alle specialità culinarie di Mondovì, Faule e Cervere - l’intenzione sia quella di continuare ad allargare gli orizzonti della promozione in sinergia con altre eccellenze piemontesi prettamente artigianali e produttori locali. Proprio il gemellaggio culinario, tutto da scoprire, darà il via ai festeggiamento sabato sera alle 18.30, nel Salone Comunale, preceduto (alle 17) dal raduno di auto e moto d’epoca con visita al birrificio “Kauss” di Piasco. Alle 20 la bocciofila comunale proporrà a 20 euro un menù a base di prodotti rigorosamente locali con intrattenimento musicale con il cantante e cabarettista Daniele Comba ed il suo inedito spettacolo dal nome “Dove osano le castagne”.
Domenica alle 9, l’apertura della Mostra Mercato dei prodotti della Valle Varaita e dei paesi gemellati con possibilità di degustazioni di polenta e salsiccia e frittelle e caldarroste ed esposizione di piccoli animali e - dalle 14 e ad intervalli di 30 minuti – conferenze sulla gastronomia, sul castagno e sulle leggende del Raschera e della castagna presso il Salone Comunale, cui saranno presenti la Confraternita del Raschera, la Confraternita della bagna caöda, il Presidente del Consorzio del Raschera e l’agronomo Patrizio Michelis.
Nel corso della giornata sono previsti l’esposizione delle auto e delle moto d’epoca e canti popolari ed intrattenimenti musiali in collaborazione con l’Istituto Musicale. Info: 347.3110923 (Mauro) oppure 334.2395236 (Livio). Organizzazione curata da Comune e Pro Loco.