Dal 23 al 27 ottobre Olio Roi sarà al Salone Internazionale del Gusto-Terra Madre (www.salonedelgusto.it), grande passerella internazionale dei piccoli produttori di qualità, in programma a Torino (Lingotto-Fiere).
"Ci saremo anche quest'anno - spiega Franco Boeri Roi - come sempre, sin dalla prima edizione. Faremo assaggiare i nostri oli, porteremo con noi anche il primo olio della stagione 2014-2015, appena iniziata".
Terra Madre riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare e vogliono difendere l'agricoltura, la pesca e l'allevamento sostenibili, per preservare il gusto e la biodiversità del cibo. Per Olio Roi si tratta di un posizionamento naturale, che è stato ulteriormente riconfermato in questi giorni con l'ottenimento della certificazione Friend of the Earth per la produzione agricola sostenibile di olive taggiasche.
Olio Roi ha infatti dimostrato, a seguito di un audit di verifica svolto da ente di terza parte, la sua conformità ai requisiti di certificazione Friend of the Earth, basati sulle linee guida SAFA della FAO per l'agricoltura e l’allevamento sostenibili. Le olive taggiasche vengono fornite unicamente da produttori locali approvati da Friend of the Earth. Olio Roi ha inoltre adottato un sistema innovativo per il riutilizzo degli scarti delle olive, da cui viene prodotta energia per il riscaldamento. Le foglie cadute sono sottoposte a compostaggio per la produzione di fertilizzante.
Spiega Paolo Boeri che insieme alla sorella Daria accompagnerà Franco nella trasferta torinese: “E’ fondamentale che una produzione così importante sia effettuata in armonia con l’ambiente. Quando i consumatori acquistano Olio Roi certificato Friend of the Earth, sanno di fare una scelta responsabile perché stanno contribuendo ad un futuro sostenibile”.