/ Attualità

Attualità | 17 ottobre 2014, 09:55

Comune di Camporosso: l'Amministrazione interviene "Occorre chiarezza nel sistema delle tariffe TARI 2014"

"Restiamo comunque a disposizione della cittadinanza per fornire tutte le informazioni al riguardo e ascoltare ogni utile suggerimento per migliorare il servizio e contenere i costi".

Comune di Camporosso: l'Amministrazione interviene "Occorre chiarezza nel sistema delle tariffe TARI 2014"

L'Amministrazione comunale affida ad una nota la necessità di fare chiarezza nell’esporre il sistema di applicazione delle tariffe TARI 2014 a Camporosso,  nel rispetto dei contribuenti, e non certamente per la minoranza che non ha neanche fiatato sull’argomento in Consiglio Comunale.

'Innanzitutto precisiamo che il piano finanziario per il servizio di raccolta rifiuti ha fissato il costo complessivo a 1 milione e 25mila euro, contenendo l’aumento, rispetto all’anno passato, a soli 17 mila euro derivanti sostanzialmente dagli adeguamenti istat. Per quanto riguarda il piano tariffario abbiamo operato prevedendo la stessa ripartizione della spesa dello scorso anno, metà a carico delle famiglie e metà per le utenze non domestiche, e applicando gli stessi identici criteri e parametri per la determinazione della tariffa.

Il risultato è che su tutte le utenze domestiche, al netto di quanto versato nel 2013 per la tassa sui servizi indivisibili, c’è stato un sensibile risparmio nella bolletta rispetto alla vecchia TARI, mentre per le attività produttive la riduzione della tassa è avvenuta soltanto per quelle, pur numerose, che hanno usufruito delle agevolazioni per le modalità di raccolta dei rifiuti o per la certificazione ambientale. Solo per alcune utenze non domestiche, quelle sulle quali viene applicata la tariffa base, c’è stato un aumento di circa il 7 per cento derivante dalla necessità di compensare le minori entrate di chi ha goduto degli sconti. In altri termini più si amplia il numero delle attività che usufruiscono delle agevolazioni, più aumenta, automaticamente, la tariffa base per garantire l’intera copertura del costo del servizio.

Siamo certamente consapevoli del peso tributario che grava su alcune categorie commerciali, in particolare bar, ristoranti e pizzerie, ma deve essere anche noto che per determinare la tariffa abbiamo contenuto i coefficienti al minimo di legge, oltre ai quali non potevamo scendere.

Dobbiamo infine ringraziare la minoranza per averci dato l’opportunità di illustrare, in piena trasparenza, il nostro operato. Restiamo a disposizione della cittadinanza per fornire tutte le informazioni al riguardo e ascoltare ogni utile suggerimento per migliorare il servizio e contenere i costi'.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium