La società in house Civitas tiene ancora banco a Ventimiglia. Ora tocca ad un altro esperto mettere sotto la lente di ingrandimento i conti della municipalizzata voluta dall'ex Sindaco Sucllino e dall’ex direttore generale del Comune Prestileo, al centro dell'inchiesta che ha portato allo scioglimento comunale nel 2012.
La partecipata era stata messa in liquidazione dalla Commissione Straordinaria ma, a causa dell'esposizione debitoria e del contenzioso aperto con l'Agenzia delle Entrate per oltre 1 milione e 800 mila euro, i tempi per l'azzeramento della società non saranno brevi. La nuova amministrazione guidata dal sindaco Ioculano, non avendo seguito le precedenti situazioni, ha manifestato "perplessità sul prosieguo della procedura" e vuole quindi vederci chiaro.
Da palazzo di Piazza della Libertà hanno così individuato un professionista di fiducia per farsi assistere "nella valutazione delle procedure in corso e nell'adozione di atti o decisioni conseguenti". Si tratta di Fulvio Vassallo che ha ricoperto la carica di Sindaco in varie società e nel 2013 nominato revisore contabile della Fondazione Carige.
"Teniamo a ribadire - ha evidenziato Ioculano - che il dott. Fruschelli, liquidatore della Civitas, agisce a pieno titolo godendo della fiducia di questa Amministrazione e che il dott. Fulvio Vassallo, con decreto sindacale, è entrato a far parte dello staff del Sindaco a titolo gratuito in qualità di consulente sulle questioni societarie".