Eventi - 17 ottobre 2014, 16:36

Domani ad Isolabona una giornata di studio su 'La chiesa di San Giovanni Battista - La Storia ed il Restauro'

Sabato prossimo con inizio alle ore 10.30 dalla piazza Santa Lucia all’ingresso del paese di Isolabona, AssoLab StArT AM, con il patrocinio del Comune di Isolabona, ha organizzato una Giornata di Studio sulla antica Chiesa di San Giovanni Battista.

Sarà una giornata dedicata ad approfondire la storia di  questa antica chiesa da un passato interessante ed a riflettere su cosa fare per il suo restauro, ma sarà anche una giornata da passare insieme per conoscere un po’ di più del paese, della sua storia, delle sue tradizioni ed anche per gustare alcuni dei suoi piatti tipici. Nella seguito il programma completo della giornata.

La partecipazione è libera e gratuita, solo per chi desidera fermarsi per il pranzo è richiesta la prenotazione (inviare una email a lab.startam@libero.it  oppure un SMS o chiamare il numero  3775426886 entro domani, ed un contributo di 15 Euro da pagare al momento del pranzo.

Programma:
10.30: Ritrovo in Piazza Santa Lucia, Isolabona
10.45: Passeggiando per il paese: breve visita nel cuore del borgo medievale guidata da Luciano Gabrielli (Presidente AssoLab StArT AM)
11.30: Nuova Sala Consiliare in Piazza Martiri della Libertà: Saluti del Sindaco Dario FARAONE
11.40: Conferenza: “La chiesa di San Giovanni: la storia ed il progetto di restauro”   a cura di Francesco Ferrante (Laureando in Architettura, Università di Genova). Introduce Giuseppe Palmero (Laboratoire d’Archéologie Médiévale et Moderne en Méditerranée, Aix-Marseille Université - CNRS; AssoLab StArt AM)
13.00: Pranzo presso “Antico Frantoio” Isolabona (previa prenotazione)
14.30: Ritrovo in Piazza Martiri della Libertà, continua la visita guidata verso il Santuario di N. S. delle Grazie e la Chiesa di San Giovanni
15.30: Chiesa di San Giovanni: Visita e analisi storico/archeologica a cura di Philippe Pergola (Laboratoire d’Archéologie Médiévale et Moderne en Méditerranée, Aix-Marseille Université - CNRS; Pontificio Istituto per l'Archeologia Cristiana; AssoLab StArT AM),  Giuseppe Palmero e Tiziana Zennaro (Università di Genova; AssoLab StArT AM)