/ Attualità

Attualità | 25 settembre 2014, 16:04

Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche ad Imperia: una sezione sul sito del Comune

E' in fase di elaborazione, già da oggi aperto alla discussione ed alla partecipazione pubblica tramite la pubblicazione di tutti gli atti e l'istituzione della mail dedicata.

Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche ad Imperia: una sezione sul sito del Comune

L'Amministrazione Comunale ha aperto, sul portale Internet del Comune di Imperia, una sezione dedicata al P.E.B.A. (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) in fase di elaborazione, già da oggi aperto alla discussione ed alla partecipazione pubblica tramite la pubblicazione di tutti gli atti e l'istituzione della mail dedicata.

Lo strumento di pianificazione degli interventi, fortemente voluto dall'Architetto Fiorenzo Marino, consigliere PD nonché presidente della Commissione Speciale per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche, già inserito nel programma elettorale del Sindaco Carlo Capacci, permette di coordinare le opere necessarie per eliminare le barriere fisiche lungo i percorsi pubblici e negli edifici comunali, sulla base di priorità oggettive determinate dallo stato attuale dei luoghi e della loro valenza urbana.

Il P.E.B.A. è previsto da due leggi dello stato risalenti al 1986 ed al 1992 che obbligavano i comuni a dotarsi di tale documentazione progettuale ma che non ha trovato riscontro nella stragrande maggioranza dei comuni Italiani compreso il nostro. I lavori potranno essere finanziati anche mediante il 10% degli oneri di urbanizzazione come previsto dalla legge regionale n. 15 del 1989 risorsa che trova riscontro per la prima volta nel Bilancio di Previsione 2014 del Comune con l'istituzione di un capitolo di spesa specifico.

La progettazione, già iniziata, sarà eseguita con il contributo volontario di tutti coloro che vogliono contribuire a rendere la nostra città più accessibile ed accogliente, lanciando un chiaro messaggio di abbattimento delle barriere non solo fisiche ma anche e soprattutto culturali che impediscono la libertà di movimento e di comunicazione da parte di qualsiasi persona, non solo con disabilità.

Nella suddetta sezione dedicata a questo argomento saranno pubblicati periodicamente gli elaborati che formeranno il documento finale i quali saranno sotto forma di "work in progress" e quindi suscettibili di modifiche e miglioramenti anche mediante le segnalazioni ed i suggerimenti di chiunque vorrà apportare il suo contributo comunicandolo direttamente via posta elettronica all'indirizzo parlaconpeba@gmail.com.

Le risposte ai quesiti verranno pubblicate nella pagina dedicata alle F.A.Q. al seguente indirizzo internet.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium