/ Attualità

Attualità | 25 settembre 2014, 17:32

Cattivi odori in regione Prati tra Arma e Riva Ligure: trovata una soluzione condivisa

Tra i Sindaci Genduso e Giuffra con il presidente della Se.Com., Fabrizio Ruggiero. Nei prossimi mesi, infatti, saranno attivati nuovi sistemi di filtrazione dell’aria che garantiranno un totale abbattimento delle emissioni odorigene.

L'interno del depuratore

L'interno del depuratore

Una soluzione condivisa e si auspica risolutiva mette la parola fine ad una serie di incontri tra il Presidente della Se.Com. Spa Fabrizio Ruggiero, il Sindaco di Riva Ligure Giorgio Giuffra e di Taggia Vincenzo Genduso.

All'ordine del giorno i disagi causati dai cattivi odori cui sono esposti i cittadini della Regione Prati di Riva Ligure e della zona Darsena di Arma, soprattutto in estate. Nei prossimi mesi, infatti, saranno attivati nuovi sistemi di filtrazione dell’aria che garantiranno un totale abbattimento delle emissioni odorigene. L'accordo tra i vertici della società che gestisce l'impianto di depurazione ed i Comuni di Riva Ligure e Taggia arriva dopo una serie di approfondimenti tecnici che si sono resi necessari. Soddisfatti sia il Presidente della Se.Com. Spa Fabrizio Ruggiero che i Sindaci di Riva Ligure e Taggia.

“Si tratta di un doveroso impegno della Se.Com. Spa nei confronti dei suoi principali Comuni Soci e soprattutto nei confronti dei cittadini di Riva Ligure ed Arma, in grado di ridurre il fastidioso impatto del depuratore sull’ambiente e sulla popolazione – afferma il Presidente Ruggiero -. Nel corso degli ultimi anni per far fronte all’espansione urbanistica del territorio e per soddisfare le sempre più restrittive normative ambientali, l’impianto di depurazione è stato oggetto di opere di adeguamento e potenziamento. Il nuovo sistema di filtrazione dell’aria, che andrà ad implementare quello attualmente in funzione, è la fase terminale di queste opere e verrà approntato nei prossimi mesi, ispirato alle più recenti tecnologie di filtrazione dell’aria mirate a garantire un totale abbattimento delle emissioni odorigene”.

"In prima battuta, forse anche provocatoriamente,  - dichiara il Sindaco di Riva Ligure Giorgio Giuffra - abbiamo richiesto la delocalizzazione dell'impianto. Oggettivamente, ci siamo resi conto dell'impossibilità tecnica e degli elevati costi. Sarebbe stato davvero un peccato smantellare un impianto di eccellenza ed alta produttività. Tuttavia, per venire incontro alle esigenze dei residenti di Regione Prati, non era più procrastinabile un significativo intervento per limitare i disagi conseguenti ai cattivi odori. Ringrazio di cuore il Consiglio di Amministrazione ed in particolare il Presidente Ruggiero per la sensibilità e l'attenzione dimostrate. Mi auguro che l'intervento consista in un sostanziale miglioramento della situazione".

“Sono molto soddisfatto per l’impegno preso dalla Se.Com. Spa per l’abbattimento delle emissioni odorigene del depuratore – afferma il Sindaco di Taggia Vincenzo Genduso. Mi auguro che gli interventi che saranno messi in atto potranno eliminare definitivamente i disagi che in certe giornate sopportano i cittadini della zona Darsena di Arma. Sottolineo come con una società interamente pubblica e di proprietà dei nostri comuni come la Se.Com. si possa dialogare, chiedere ed ottenere miglioramenti del servizio svolto, uno dei tanti vantaggi della gestione pubblica del ciclo integrato delle acque in cui ho creduto e continuo a credere fortemente”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium