Eventi - 02 settembre 2014, 14:04

Sanremo: tre sere per la 'Festa della città'. Dj, la Sinfonica, cultura, tanti concerti e Gary Dourdan da Csi

Il via, infatti, verrà già dato giovedì sera alle 21, quando in piazza San Siro è previsto il concerto ‘Il jazz dice no alla violenza verso gli animali – Ricordando Spike’, con Joanna Rimmer.

E’ stato presentato questa mattina, dall’Assessore al Turismo del Comune di Sanremo Daniela Cassini, il programma completo degli eventi della ‘Grande Festa della Città’, l’appuntamento del prossimo weekend che va a sostituire (almeno per quest’anno) la ‘Notte Bianca’.

E l’appuntamento sarà ‘spalmato’ su tre giorni anziché solo al sabato. Il via, infatti, verrà già dato giovedì sera alle 21, quando in piazza San Siro è previsto il concerto ‘Il jazz dice no alla violenza verso gli animali – Ricordando Spike’, con Joanna Rimmer. Venerdì, invece, nella zona di Pian di Nave alle 21, il festival dei Dj liguri a cura di Mil Beauty Factory’ e, in piazza San Siro, un concerto dell’Orchestra Sinfonica. Il tutto, anticipato sempre venerdì ma alle 12, dalla conferenza stampa di presentazione della Rievocazione Storica del ‘Circuito di Ospedaletti’, al Casinò di Sanremo.

Quella di sabato sarà una intera giornata di intrattenimento spettacoli, musica, shopping, animazioni per bambini, cultura e sport, per festeggiare la chiusura del calendario estivo del Comune e per un ‘arrivederci’ al prossimo anno. La manifestazione è stata organizzata dal Comune con la collaborazione dei commercianti, dei pubblici esercizi e della associazioni di categoria, con un programma che, la sera sarà incentrato soprattutto sulla musica: “Per questo voglio ringraziare Confcommercio e Confesercenti – ha detto l’Assessore Cassini – e tutti i commercianti che si sono impegnati per proporre momenti musicali di qualità in tutte le piazze principali della città dei fiori”.

Ci saranno molti appuntamenti anche con lo sport che, di fatto, aprirà la giornata (ore 11), in piazzale Carlo Dapporto, con la finale del Circuito Nord Ovest di Triathlon. Dopo il debutto dei giorni scorsi ad Ospedaletti, torna il ‘Teatro INpista’, con il Teatro del Marchingegno. La proposta vedrà uno spettacolo itinerante, con partenza dal Sud-Est e l’organizzazione di 4 gruppi per una passeggiata in consueta nei giardini di Villa Ormond e Villa Nobel, attraverso 7 stazioni dedicate ai personaggi delle fiabe e del mito ‘Fiabescum’. Verrà coinvolta anche la Pigna, con una serie di appuntamenti nel centro storico e l’appuntamento con ‘Quelle facce un po’ così – Videoframmenti dal Club Tenco’. Previste proiezioni tratte dalla rassegna della canzone d’autore.

La ‘Grande festa della Città’ verrà promossa anche sabato prossimo con una serie di volantini, che verranno distribuiti in tutta Sanremo ed in particolare al mercato, dove è previsto il classico arrivo di acquirenti francesi, che potrebbero decidere di rimanere in città per trascorrere la giornata e la serata. Le associazioni dei commercianti invieranno una circolare per sensibilizzare gli associati a tenere aperto anche la sera e garantire un motivo in più per muoversi nel centro della città. Una 'chicca della manifestazione sarà la presenza, al Victory Morgana ed al Silk (organizzazione privata del locale) di Gary Dourdan, protagonista della serie Csi.

Soddisfazione è stata espressa dall'Assessore provinciale al Turismo, Arimondo: “E’ uno splendido programma che merita la collaborazione e la sinergia della Provincia. Oltre all’apertura del sabato abbiamo già pensato di aprire Villa Nobel, di nostra proprietà, anche nella serata di venerdì per consentire a residenti e turisti di visitare la splendida dimora che fu di Alfred Nobel, dove da tempo è stato approntato un museo in suo onore”.

Soddisfatto anche il presidente di Confcommercio, Gianni Ostanel: “E’ un momento importante per la città e noi abbiamo garantito la nostra collaborazione al Comune con grande entusiasmo. In un mese di lavoro siamo riusciti a proporre un palinsesto davvero importante che, forse non ci aspettavamo”.

Sabato a mezzogiorno, inoltre, è prevista una conferenza stampa con la città di Asti per presentare il progetto futuro di Sanremo capofila delle ‘Città della Musica’. Fondamentale è stata la collaborazione di enti ed associazioni per la realizzazione della serata: "La stagione estiva - ha terminato Daniela Cassini - è stata fatta con risorse limitatissime. Anche per questa festa il budget è limitato ed abbiamo contenuto la spesa attorno ai 7.500 euro più i costi di Siae".

(Sotto le foto della presentazione tutti i programmi dettagliati e scaricabili)

Files:
 Grande festa della città - Programma (60 kB)
 Grande festa della città - Programma Fiabescum (284 kB)
 Grande festa della città - Programma Jazz per Spike (30 kB)
 Grande festa della città - Programma Pigna Mon Amour (31 kB)
 Grande festa della città - Programma Sinfonica (24 kB)
 Grande festa della città - Programma Tenco (21 kB)
 Grande festa della città - Programma Victory (26 kB)

Carlo Alessi