ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 22 agosto 2014, 13:06

Dal 5 al 7 settembre, tre giorni di festa per scoprire le eccellenze della valle Arroscia

A Pieve di Teco dal 5 al 7 settembre 2014 nella splendida cornice dei Portici di via Ponzoni seconda edizione dell’EXPO. Stand di prodotti tipici, degustazioni, visite, mostre, convegni e un ricco programma di attrazioni. Menù a tema nei ristoranti del comprensorio grazie a “Girogusto in Valle” iniziativa promossa da Confcommercio, Cia e Coldiretti

Dal 5 al 7 settembre, tre giorni di festa per scoprire le eccellenze della valle Arroscia

Dopo il successo della prima edizione Pieve di Teco e la Valle Arroscia si rituffano dal 5 al 7 settembre 2014 nella straordinaria atmosfera dell’EXPO. Una vetrina che ha l’obiettivo di promuovere i prodotti e le attività turistico-ricettive della vallata, che nel 2013 ha coinvolto un centinaio di espositori e ha richiamato migliaia e migliaia di visitatori. L’evento è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa alla quale sono intervenuti Enrico Lupi (presidente ‘PromImperia’), Alessandro Alessandri (sindaco Pieve di Teco), Marco Gorlero (presidente Ascom Imperia), Enrico Maria Pollo (capo segreteria del vice ministro Andrea Olivero). All'incontro hanno partecipato anche sindaci e amministratori della Valle Arroscia, rappresentanti delle associazioni di categoria e addetti ai lavori.

Expo Valle Arroscia si inserisce nell'ambito di ExpoLiguria, la rete degli eventi dedicati ai prodotti e alla cultura del territorio ligure, alle risorse ambientali, artistiche e paesaggistiche. Un’iniziativa realizzata dalla sinergia tra Camera di Commercio di Imperia, Azienda Speciale ‘PromImperia’ e il comune di Pieve di Teco con la partecipazione di Regione Liguria e con il patrocinio di ANCI Liguria.

"Abbiamo intrapreso una strada impegnativa – sottolinea Enrico Lupi, presidente dell’Azienda Speciale ‘PromImperia’ – convinti delle enormi potenzialità del progetto EXPO, evento da proporre in tutte le valli della Riviera. La qualità delle nostre eccellenze, un ventaglio di risorse straordinarie - dall’olio extravergine al vino ai prodotti tipici alla cucina del territorio, peculiarità di una provincia dal clima unico con un entroterra costellato di borghi ricchi di storia, cultura, tradizioni e angoli da scoprire – rappresenta il dna della nostra offerta turistica, un brand da far conoscere in Italia e all’estero".

"ExpoLiguria – spiega Pierluigi Vinai, segretario Anci – vuole trasmettere un messaggio importante: è dal territorio, dall’economia reale, dalle aziende e dagli artigiani che occorre partire per rilanciare un grande patrimonio - fatto di specialità enogastronomiche ma anche di cultura, tradizioni e paesaggi - che può aiutare la Liguria a guardare al futuro con fiducia".

"Mettere in vetrina e raccontare la storia, le tradizioni, la cultura del nostro territorio – osserva il sindaco di Pieve di Teco Alessandro Alessandrinell’arco di un weekend non è semplice ma alla luce anche dell’esperienza e dei risultati dello scorso anno siamo convinti che l’Expo sia uno strumento concreto per far conoscere le bellezze e le risorse della Valle Arroscia".

La tre giorni di Pieve di Teco sarà l’occasione per visitare gli splendidi musei del territorio. A Cenova (Rezzo) il Museo dei Lapicidi; a Mendatica il Museo della Transumanza; a Montegrosso Pian Latte il Museo della Castagna; a Cosio il Museo delle Erbe; a Pieve di Teco il Museo delle Maschere di Ubaga. Dodici i Comuni coinvolti nell’evento Expo Valle Arroscia: Aquila d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Armo, Borghetto d’Arroscia, Montegrosso Pian Latte, Vessalico, Ranzo, Pieve di Teco, Pornassio, Rezzo. L’inaugurazione è in programma venerdì 5 settembre alle ore 17 in piazza Cavour.

Per leggere le proposte gastronomiche per il 'GiroGusto' cliccare QUI.
Per leggere gli argomenti dei convegni cliccare QUI.
Per leggere le proposte della Cucina Bianca cliccare QUI.

(scaricare in basso il depliant con il programma della manifestazione)

Files:
 EXPO VALLE ARROSCIA 2014 PROGRAMMA (4.1 MB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium