ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 22 agosto 2014, 20:23

Bordighera: due autori per una serata letteraria all’Hotel Parigi

Bordighera: due autori per una serata letteraria all’Hotel Parigi

Organizzata dalla Libreria Mondadori nell’ambito della rassegna letteraria “Metti una sera all’Hotel Parigi…” , la serata prevede un’anteprima dell’ultimo libro di Valerio  Moschetti “Storie di un uomo da Mare”, che verrà poi presentato ufficialmente durante il Bordighera Book Festival.

E sarà poi lo stesso Valerio Moschetti a presentare l’altro Ospite della serata: Umberto Mondini. Comandante di velivoli wide body – Boeing 777, Umberto Mondini ha al suo attivo più di 20.000 ore di volo tra militari e civili. Laureato in Lettere, insegna Storia delle Religioni presso la Pontificia Università Salesiana e l’Università di Roma “La Sapienza”.

Con Edizioni Progetto Cultura ha pubblicato diversi testi universitari e libri “gialli” fra cui Delitti in Linea di Volo; I Raika – Allevatori di Cammelli nel Rajasthan; Ricognizione a Vista per un Delitto, e ultimamente, nel 2013, L’epopea di Pabuji: le cerimonie nuziali. Tra i “gialli” storici, I segreti delle Grotte di Lot, e Paolo di Tarso e le Lettere Infuocate. Proprio quest’ultimo, che  verrà presentato domani sera ha una prefazione firmata da Jorge Mario Bergoglio, ora Papa Francesco. Un giallo particolare, con un protagonista d’eccezione. Siamo nella  Gerusalemme del I secolo d.C.  e  il futuro San Paolo si trova in mezzo ad un delitto... Una bellissima etéra, Tamar, viene trovata morta nell'incendio della sua casa.

Nonostante la confessione di una ragazza che sostiene di averla uccisa per gelosia, il giovane Shaul, il futuro San Paolo, sospetta che, dietro quell'omicidio, si nasconda una storia molto più intricata. In un succedersi incalzante di eventi, Shaul riuscirà a svelare le  trame oscure all'origine di una lunga catena di delitti che coinvolgono i seguaci di una nuova setta che fa capo ad un certo Simone, detto Cefa... “Umberto Mondini, in questo libro, cerca di avvicinarci, con grande sforzo immaginativo, alla vita quotidiana del tempi di San Paolo, con una descrizione vivace degli usi, dei costumi e delle attività e problematiche dell’epoca, come anche degli intrighi del mondo politico e delle lotte interne del popolo giudeo, soggetto alla dominazione romana. Seguendo la metodologia ignaziana della “composizione del luogo” , quest’opera aiuterà molto la comprensione e la meditazione delle lettere paoline fornendo un «Sitz im Leben iniziale». (Dalla Prefazione di Jorge Mario Bergoglio, ora Papa Francesco)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium