Eventi - 22 agosto 2014, 11:39

Vallecrosia: seminari d'aggiornamento 'Musicali si nasce' e 'Musicoterapia'

Il primo appuntamento sarà sabato 20 settembre e domenica 21 settembre a Vallecrosia, presso la Sala Polivalente di Via Colombo.

 

L'Associazione Musicale “G. B. Pergolesi” di Vallecrosia, in collaborazione con il Comune di Vallecrosia e con la Cooperativa Progetto Città area musicale "Il Giardino Sonoro" di Savona, organizza un doppio seminario di aggiornamento.

Il primo appuntamento sarà sabato 20 settembre e domenica 21 settembre a Vallecrosia, presso la Sala Polivalente di Via Colombo. Claudio Massola terrà un seminario di 10 ore dal titolo "Musicali si nasce" sull'apprendimento musicale nella primissima infanzia. Il seminario, in collaborazione con l'Associazione OSI- ORFF Schulwerk Italiano, è valido ai fini del compimento dei relativi percorsi di formazione  nazionale ORFF.

Claudio Massola è musicista, musicoterapista, formatore, rappresentante  internazionale della metodologia “Musica in Culla”® presso il Forum dell’Educazione Musicale accreditato presso il Ministero della Pubblica Istruzione e Ricerca Italiano. Il percorso verterà su “Musica in Culla”® ovvero formare il bambino a tutto ciò che precede le acquisizioni tecniche musicali, così che la musica diventi una “seconda lingua madre”. Il linguaggio non verbale, l'ascolto, il silenzio, la produzione sonora, il tutto per favorire il naturale percorso di apprendimento musicale. Laboratori per l’età 0-5 anni e progetti “ponte” per la Scuola Primaria.  

Il secondo appuntamento sarà sabato 27 settembre e domenica 28 settembre sempre presso la Sala Polivalente di Via Colombo a Vallecrosia. Ferruccio Demaestri terrà un seminario di 10 ore sulla disciplina musicoterapica e le sue applicazioni dal titolo "Musicoterapia". Ferruccio Demaestri è musicista, musicoterapeuta, formatore e supervisore Ass.  Italiana professionisti della Musicoterapia (AIM). Il percorso prevede la presentazione della disciplina musicoterapica in termini teorici ed applicativi. Durante la lezione saranno affrontate le tematiche principali legate alla comprensione dei presupposti teorici della musicoterapia nelle sue valenze preventive, riabilitative e terapeutiche. Particolare attenzione sarà data all’analisi di esperienze cliniche e progetti pratici realizzati presso i reparti del Centro “Paolo VI” in provincia di Alessandria con casistiche varie nell’ambito dell’età evolutiva: autismo, gravi cerebropatie, problematiche psichiatriche dell’adolescenza, disturbi neurosensoriali.

 

Francesco Mulè