ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 06 agosto 2014, 19:46

La Spiaggia di Camporosso perde i servizi per i bagnanti: il servizio di sorveglianza garantito ad orari

I consiglieri Bertaina, Giovinazzo, Alberti e Civardi evidenziano il mancato rispetto della delibera di giunta numero 72, che si impegnava a garantire la sorveglianza della spiaggia tramite il servizio di assistenza bagnanti, a far data dal 1 luglio al 15 settembre.

La Spiaggia di Camporosso perde i servizi per i bagnanti: il servizio di sorveglianza garantito ad orari

Con stupore, visto ormai la piena stagione estiva, il gruppo consiliare di minoranza 'Per un amministrazione aperta' segnala il non rispetto da parte del comune, della delibera della giunta Comunale Camporossina approvata lo scorso 20 giugno, nella quale si approvavano i servizi previsti per la stagione balneare 2014.

 

I consiglieri Bertaina, Giovinazzo, Alberti e Civardi evidenziano il mancato rispetto della delibera di giunta numero 72, che si impegnava a garantire la sorveglianza della spiaggia tramite il servizio di assistenza bagnanti, a far data dal 1 luglio al 15 settembre, osservando l'orario giornaliero almeno dalle 9 alle 19. Il Comune stesso contrariamente a quanto approvato ha fatto affiggere cartellonistica prevedendo questo servizio in orario ridotto, ovvero al mattino dalle 9 alle 12,30 e al pomeriggio inizialmente dalle ore 14,30 ora dalle 14 alle 19: "Questo fatto è molto grave, non solo per non aver rispettato la delibera di giunta sminuendo il servizio, ma ancora più grave il fatto di lasciare incustodita una certa fascia di orario, dalle 12,30 alle 14,30/14.00 dove molto spesso purtroppo succedono gli incidenti balneari. Non solo, il Comune nella delibera si impegnava al fine di ovviare alla maggior affluenza di utenti nel fine settimana avvalendosi del servizio volontario offerto dalla Pubblica Assistenza a garantire per i singoli weekend, sabati e domeniche sempre dal 1 luglio al 15 settembre sempre con orario dalle ore 9 alle 19 con orario continuativo, a coprire il servizio di salvataggio con una seconda unità.

A stagione quasi ultimata, la seconda postazione non è mai stata attiva. Si evidenza invece che nelle precedenti stagioni balneari, per un miglior servizio erano attive ben 2 unità di salvataggio con orario continuato dalle 9 alle 19 garantendo tale servizio su tutto l'arenile di Camporosso Mare. Si evidenzia inoltre l'assenza delle bandiere di segnalazione molto importanti per una tranquilla balneazione. Questa riduzione di servizio è stata criticata da diversi bagnanti e turisti, segnalando anche la mancata pulizia delle palme antistanti il tratto di passeggiata di via Carducci. Ci auguriamo che per quest'ultimo scorcio di stagione, l'amministrazione si impegni a rispettare le proprie decisioni e scelte amministrative.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium